Auto, dalle associazioni del settore un piano per ripartire
7 mag 2020 | 2 min di lettura
13,8 milioni gli europei occupati nel settore
L'intero settore automobilistico europeo lancia un appello alle istituzioni e ai governi nazionali, chiedendo un rilancio del mercato e delle attività produttive per arginare gli effetti dell’emergenza sanitaria. Le quattro associazioni di rappresentanza più importanti Acea (l’associazione dei produttori di veicoli), Clepa (associazione dei componenti ed accessori), Etrma (produttori e distributori di pneumatici) e Cecra (concessionari ed operatori dell’autoriparazione), hanno concordato un piano d’azione basato su 25 interventi da adottare per garantire la ripresa dell’intera filiera.
La necessità di un intervento Ue è legata ai numeri importanti del settore: nell’automotive sono occupati a vario titolo 13,8 milioni di europei, pari a circa il 6,1% di tutti i posti di lavoro nella UE, mentre gli occupati nell’industria manifatturiera UE, circa 3,5 milioni di persone, sono per l’11,4% lavoratori del settore automobilistico.
A fronte di un impatto che inizia a mostrarsi in tutta la sua portata anche sui settori collaterali, tra cui tutto il comparto delle polizze auto e del noleggio privato, occorrono infatti rimedi di portata non più nazionale bensì europea.
Le associazioni chiedono misure per il rinnovo dei veicoli per ogni tipo e categoria in tutta la Ue a partire dalla riapertura delle concessionarie e officine auto nei Paesi in cui sono ancora chiuse: la richiesta più importante è quella di un maggiore sostegno per la domanda privata e commerciale attraverso incentivi agli acquisti, schemi di rottamazione e investimenti basati su criteri simili in tutta Europa, e la possibilità di attingere ai finanziamenti sia dei singoli Paesi, sia dell'Unione.
Tra le altre varie proposte, le associazioni chiedono anche di armonizzare le misure per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, di esentare il trasporto merci dalla chiusura dei confini, allineare le procedure di controllo doganali e di attenuare le regole comunitarie sulla concorrenza. Per le associazioni è necessario inoltre definire strumenti di finanziamento diretto dell’Unione per gli appalti per il rinnovo delle flotte pubbliche e avviare rapidamente i progetti per la creazione di un’infrastruttura per le ricariche delle auto elettriche e per i carburanti alternativi.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.