Auto, dalle associazioni del settore un piano per ripartire
7 mag 2020 | 2 min di lettura
13,8 milioni gli europei occupati nel settore
L'intero settore automobilistico europeo lancia un appello alle istituzioni e ai governi nazionali, chiedendo un rilancio del mercato e delle attività produttive per arginare gli effetti dell’emergenza sanitaria. Le quattro associazioni di rappresentanza più importanti Acea (l’associazione dei produttori di veicoli), Clepa (associazione dei componenti ed accessori), Etrma (produttori e distributori di pneumatici) e Cecra (concessionari ed operatori dell’autoriparazione), hanno concordato un piano d’azione basato su 25 interventi da adottare per garantire la ripresa dell’intera filiera.
La necessità di un intervento Ue è legata ai numeri importanti del settore: nell’automotive sono occupati a vario titolo 13,8 milioni di europei, pari a circa il 6,1% di tutti i posti di lavoro nella UE, mentre gli occupati nell’industria manifatturiera UE, circa 3,5 milioni di persone, sono per l’11,4% lavoratori del settore automobilistico.
A fronte di un impatto che inizia a mostrarsi in tutta la sua portata anche sui settori collaterali, tra cui tutto il comparto delle polizze auto e del noleggio privato, occorrono infatti rimedi di portata non più nazionale bensì europea.
Le associazioni chiedono misure per il rinnovo dei veicoli per ogni tipo e categoria in tutta la Ue a partire dalla riapertura delle concessionarie e officine auto nei Paesi in cui sono ancora chiuse: la richiesta più importante è quella di un maggiore sostegno per la domanda privata e commerciale attraverso incentivi agli acquisti, schemi di rottamazione e investimenti basati su criteri simili in tutta Europa, e la possibilità di attingere ai finanziamenti sia dei singoli Paesi, sia dell'Unione.
Tra le altre varie proposte, le associazioni chiedono anche di armonizzare le misure per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, di esentare il trasporto merci dalla chiusura dei confini, allineare le procedure di controllo doganali e di attenuare le regole comunitarie sulla concorrenza. Per le associazioni è necessario inoltre definire strumenti di finanziamento diretto dell’Unione per gli appalti per il rinnovo delle flotte pubbliche e avviare rapidamente i progetti per la creazione di un’infrastruttura per le ricariche delle auto elettriche e per i carburanti alternativi.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.