Auto elettrica: c’è ancora lavoro da fare in Italia
17 gen 2017 | 2 min di lettura
L'auto elettrica non convince gli italiani
L’auto elettrica non convince gli italiani. Basti considerare che nel 2016 sono state immatricolate solamente poco più di 1.200 vetture, cifra decisamente bassa se confrontata con gli altri Paesi europei che vedono, al contrario, un incremento nella diffusione di questi mezzi.
Ecco quanto emerso dall’analisi sulle immatricolazioni delle auto nel 2016 che, in Italia, prende in considerazione le evidenze aggiornate al mese di novembre dall’Unrae, l’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, mentre per il resto d’Europa quelle elaborate dall’Acea, l’Associazione europea dei produttori di automobili.
Nonostante i mezzi elettrici portino diverse possibilità di risparmio, prima tra tutte l’Rc auto che risulta essere decisamente più contenuta per questi mezzi, in Italia le immatricolazioni delle auto elettriche nei primi 11 mesi del 2016 hanno rappresentato lo 0,07% di quelle totali. Una quota di mercato nettamente bassa che risulta, inoltre, in diminuzione rispetto al 2015 quando furono immatricolate circa 1370 mezzi ecologici.
In Europa le immatricolazioni sono invece passate dalle 38.502 del 2015 alle 45.403 del 2016, arrivando nel complesso a crescere del +17,9%, guadagnandosi così una bella fetta di mercato. A dare un consistente slancio a questa crescita nell’area sono state specialmente Francia, Germania e Regno Unito.
Stando ai principali esperti del settore la marcia in più che manca al nostro paese per la diffusione di questi mezzi sta nelle politiche di incentivo applicate. Nelle altre zone d’Europa, e specialmente in Francia, il programma di agevolazioni per chi decide di acquistare un’auto elettrica è particolarmente ricco ed accurato. È difficile infatti che, data anche la grande differenza di costo tra questi mezzi ed una tradizionale auto, un guidatore scelga solo in base alla propria coscienza ecologica. Altro problema poi è rappresentato dalle colonnine di ricarica, distribuite sul nostro territorio ancora a maglia troppo larga, manca una capillarità che renderebbe, almeno in parte, più appetibile un acquisto di questi mezzi.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.