Auto elettriche: aumentano quelle in circolazione
20 nov 2018 | 2 min di lettura
Sempre più auto elettriche sulle strade italiane
Una rondine non fa primavera…ma quando in gioco vi è l’aria che respiriamo anche un piccolo miglioramento può fare la differenza: secondo gli ultimi dati resi noti dall’Aci e rielaborati dal Centro Studi della società Continental, in un anno in Italia i veicoli elettrici in circolazione sono aumentati del 31 per cento. Una buona notizia, anche se nella classifica dei Paesi europei con il maggior numero di auto elettriche in circolazione, l’Italia è ancora distante dalla top ten.
A spingere tuttavia, seppure in misura ancora molto contenuta, gli acquisti di veicoli di questo tipo sono non solo i timori legati ai nuovi possibili divieti per la circolazione dei motori a diesel, ma anche le agevolazioni per l’acquisto approvate da diverse regioni e gli sconti sulle polizze RC auto applicati da molte compagnie.
Ma qual è la situazione attuale? Nel 2017, secondo i dati dell’Aci, i veicoli elettrici in circolazione erano 7.560 contro i 5.743 del 2016. In Lombardia, invece, nel 2017 circolavano 1.542 auto elettriche per un aumento del 29,1% rispetto al 2016. Nella regione, Milano si conferma la provincia in cui ci sono più auto elettriche in circolazione (811), seguita da Brescia (186), Bergamo (119), Monza Brianza (92), Varese (83), Como (73), Lecco (54), Mantova (39), Pavia (30), Cremona (25), Sondrio (16) e Lodi (14).
In Italia sono 14 le province in cui le auto elettriche in circolazione superano quota cento. Oltre alle tre città lombarde si registra il record di Roma (dove le auto elettriche in circolazione sono 1.014), seguita da Trento (823), Bolzano (546), Firenze (528), Torino (290), Bologna (168), Reggio Emilia (144), Vicenza (141), Treviso (133), Padova (119) ed infine Verona (118). Delle 14 province italiane con più di cento vetture elettriche in circolazione quattro sono in Veneto, tre in Lombardia, due in Trentino Alto Adige, due in Emilia Romagna, una in Lazio, una in Toscana e una in Piemonte. Torino è la città che ha registrato il maggior incremento: +75% in un anno, alle sue spalle Trento (+62%) seguita da Verona (+53%).
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.