Auto elettriche, in Italia la transizione è lenta
24 ago 2022 | 2 min di lettura
La propensione non si tramuta ancora in acquisto
L'interesse c'è, la transizione non ancora. Il 65% degli italiani è interessato ad acquistare una vettura ibrida plug-in o elettrica nei prossimi due anni. Il minor impatto ambientale e i costi di utilizzo ridotti sono le spinte essenziali. L'età media e il reddito di chi è propenso a un acquisto green si stanno abbassando: è un buon segnale verso un mercato elettrico di massa.
Tuttavia – si legge nello studio "eReadiness" di PwC Strategy& - la propensione degli italiani non si tramuta ancora in acquisto: nei primi sei mesi del 2022, le elettriche o ibride plug-in hanno rappresentato il 9% delle immatricolazioni. È una quota simile a quella della Spagna, molto minore rispetto agli altri Paesi analizzati (in Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera è tra il 20 e il 25%) e lontanissima rispetto a quella della Norvegia (88%).
Cosa frena le elettriche
Due i fattori che, stando all'indagine, starebbero rallentando la transizione: l'elevato costo delle vetture (in parte ammortizzato dagli incentivi pubblici) e un'infrastruttura di ricarica non ancora sufficiente.
C'è, in particolare, uno zoccolo duro di scettici. E non si tratta certo di una nicchia: rappresenta circa il 30% del campione. Sono consumatori condizionati soprattutto dalla durata delle batterie e dalla disponibilità non ancora capillare di posteggi per la ricarica.
Lo sviluppo di un'adeguata rete pubblica diventa quindi decisivo. Lo conferma anche un altro dato: più del 25% dei clienti utilizza le colonnine cittadine come principale soluzione di ricarica.
Acquisti online e servizi abbinati
Lo studio ha analizzato anche l'esperienza di acquisto: la concessionaria resta quello preferito, ma cresce l'online. Sei intervistati su dieci sarebbero disposti a comprare via internet, incoraggiati dalla praticità e da una percezione di trasparenza maggiore.
Oltre al mercato delle assicurazioni Rc Auto, c'è poi un altro spazio commerciale aperto: un acquirente su cinque ha comprato prodotti e servizi energetici collegati alla vettura: dalla fornitura di rinnovabili all'installazione di pannelli fotovoltaici per potenziare la produzione elettrica casalinga e integrarla in modo più agevole con la ricarica dell'auto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.