Auto elettriche: le batterie imiteranno...i cactus
4 mag 2016 | 2 min di lettura
Esperimenti e novità nel mondo delle auto elettriche
Sicurezza, risparmio energetico, ambiente: tre temi fondamentali per il futuro dell'auto. Tre temi destinati a impattare sempre più sul mercato automobilistico e su quello delle tariffe, prima fra tutte l'rc auto. L'ultima novità in arrivo dall'Australia è relativa alle auto elettriche e potrebbe rappresentare una vera rivoluzione. I ricercatori australiani del Csiro, Commonwealth scientific and industrial research organization, in collaborazione con l'università sudcoreana di Hanyang, hanno infatti sviluppato una membrana che imita il meccanismo col quale la pianta del cactus trattiene l'acqua in modo da sopravvivere negli ambienti secchi e aridi: il meccanismo è stato applicato alle pile a combustibile che attualmente sono usate sulle auto elettriche, in modo da tentare di quadruplicarne l'efficienza.
L'esempio del cactus. Spiega Cara Doherty, co-autrice dello studio targato Csiro: “la membrana funziona come gli stomi dei cactus, piccole crepe che si aprono di notte, quando c'è più fresco e umido, e che si richiudono nelle ore di luce, col tempo più secco e caldo. L'acqua, in sostanza, è generata da una reazione elettrochimica, regolata attraverso le nano-crepe della pelle della membrana che si allargano se esposte a condizioni umide e si chiudono in condizioni più secche”.
Una soluzione poco ingombrante. Secondo Aaron Thornton, esperto del Csiro, “le pile a combustibile usate nelle auto elettriche generano energia mescolando dei gas semplici, come idrogeno e ossigeno”. Per mantenere l'efficienza, le membrane a interscambio protonico presenti nelle pile devono essere costantemente idratate. Finora, le pile a combustibile sono posizionate vicino al radiatore, dotate di un apparecchio di umidificazione: la soluzione occupa parecchio spazio e consuma energia e il meccanismo del cactus potrebbe ovviare all'inconveniente.
La rivoluzione nel mercato elettrico. La nuova invenzione del Csiro consentirà alle pile a combustibile di rimanere costantemente idratate senza bisogno di nessun ingombrante apparecchio umidificatore, garantendo il quadruplicare dell'efficienza delle batterie, con tempo caldo e secco. Una scoperta che, anche secondo Young Moo Lee, capo della ricerca sulla nuova membrana, aiuterà a rivoluzionare l'industria dell'auto elettrica che ha proprio come principale problema quello della gestione di acqua e calore nei sistemi di pile a combustibile.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.