Auto ferme per settimane? Ecco come prendersene cura
17 apr 2020 | 2 min di lettura
Bisogna controllare batteria e pneumatici
Mentre l'Rc Auto continua a “girare”, l'auto è ormai ferma da settimane. Gli spostamenti ridotti al minimo hanno costretto all'immobilità la vettura, in garage o parcheggiata sotto casa. Il movimento fa vene a pneumatici e batterie, ma non è né il momento di spostarsi né di fare una manutenzione massiccia. Ci sono però alcuni alcuni piccoli accorgimento che potrebbero aiutare a non avere brutte sorprese quando sarà il momento di ripartire.
Prima di tutto, il pensiero va alla batteria. Rischia di scaricarsi se l'auto resta ferma a lungo. Non c'è un “tempo limite”, ma le batterie più vecchie tendono ad avere maggiore dispersione e quindi a scaricarsi più in fretta. Banale ma necessario: è bene assicurarsi che sia tutto spento. Se il fermo si prolunga (come sta succedendo in queste settimane) potrebbe essere utile staccare i poli della batteria. C'è da sfatare una leggenda metropolitana: accendere l'auto, tendendola ferma per pochi minuti, o compiere un breve percorso (sempre che sia consentito dalle norme) non aiuta. Anzi, potrebbe peggiorare le cose, perché lo “stress” cui si sottopone la batteria al momento dell'accensione non viene “ricompensato” facendo pochi chilometri. La buona notizia arriva dalle temperature di questo periodo: la batteria soffre il freddo e il caldo. Il clima mite, quindi, può ritardare gli effetti negativi del fermo. Sarebbe sempre buona norma, ma a maggior ragione in questi casi, tenere a portata di bano dei cavi per evitare di trovarsi “senza energia” quando l'auto tornerà a essere necessaria.
L'altra componente che risente dell'immobilità sono gli pneumatici. Specie se sono vecchi (e quindi meno elastici) tendono a conservare la forma mantenuta per qualche settimana, dando vita ad alcune deformazioni. Anche in questo caso, la temperature miti aiutano perché contribuiscono a non avere perdite di pressione. È comunque consigliabile controllarne la tenuta e, se si prevede che la vettura resterà ferma per più tempo, spingere la pressione poco oltre quella consigliata in modo da avere una maggiore resistenza alla deformazione.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.