Auto, il touch screen più pericoloso dei vecchi comandi fisici
14 ott 2022 | 2 min di lettura
A dimostrarlo alcuni test effettuati
Il mondo dell'automobile si trasforma di continuo, dentro e fuori. Il design cambia, i motori evolvono. Ma mai come in questi ultimi anni c'è stata una rivoluzione all'interno dell'abitacolo. Il digitale è salito a bordo: oltre a un'infinità di funzioni che cambiano il modo di guidare, le auto oggi ospitano comandi digitali, schermi touch e sistemi di infotainment.
Il digitale a bordo
Di sicuro l'esperienza è più ricca: il digitale sta rivoluzionando il modo di circolare, interagire con il mezzo ed è destinato a personalizzare anche le polizze assicurative.
Secondo il magazine svedese Vi Bilägare, però, ci sarebbe una controindicazione: i comandi touch sembrano incoraggiare le distrazioni. Insomma: i vecchi tasti analogici sembrano essere più affidabili. Perché? La gestione non sempre intuitiva di alcune funzioni e l'esigenza di esplorare menu e sotto-menu obbligherebbe spesso a distogliere lo sguardo dalla strada per dirigerlo sul display.
Il test
Il test della rivista svedese ha verificato il tempo necessario per attivare una seri di comandi mentre si viaggia a 110 km/h: riscaldare il sedile, aumentare a temperatura di due gradi, avviare lo sbrinatore, accendere la radio, posizionale la stazione su un canale specifico, resettare il computer di bordo, regolare l'illuminazione della strumentazione al livello più basso e spegnere il display centrale.
Il test è stato ripetuto su un auto di diverse epoche, dotazioni e alimentazioni: Bmw iX, Dacia Sandero, Hyundai Ioniq 5, Mercedes Benz GLB, MG Marvel R, Nissan Qashqai, Seat Leon, Subaru Outback, Tesla Model 3, Volkswagen ID.3, Volvo C40 e V70.
Le auto migliori
A registrare i risultati migliori è stata la Volvo V70, un’auto del 2005: tutte le operazioni sono state concluse in dieci secondi, durante i quali la vettura ha percorso 306 metri. All'altro capo della classifica, invece, la MG Marvel R: il suo pannello touch ha richiesto quasi 45 secondi per completare tutti i comandi. Abbastanza per percorrere 1,3 km, il quadruplo della Volvo.
I risultati vanno presi con cautela, perché c'è anche una questione legata alle abitudini: è normale che, al momento, si abbia più dimestichezza con i comandi analogici piuttosto che con strumenti relativamente nuovi come i sistemi a bordo di auto di ultima generazione.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.