Auto, il touch screen più pericoloso dei vecchi comandi fisici
14 ott 2022 | 2 min di lettura
A dimostrarlo alcuni test effettuati
Il mondo dell'automobile si trasforma di continuo, dentro e fuori. Il design cambia, i motori evolvono. Ma mai come in questi ultimi anni c'è stata una rivoluzione all'interno dell'abitacolo. Il digitale è salito a bordo: oltre a un'infinità di funzioni che cambiano il modo di guidare, le auto oggi ospitano comandi digitali, schermi touch e sistemi di infotainment.
Il digitale a bordo
Di sicuro l'esperienza è più ricca: il digitale sta rivoluzionando il modo di circolare, interagire con il mezzo ed è destinato a personalizzare anche le polizze assicurative.
Secondo il magazine svedese Vi Bilägare, però, ci sarebbe una controindicazione: i comandi touch sembrano incoraggiare le distrazioni. Insomma: i vecchi tasti analogici sembrano essere più affidabili. Perché? La gestione non sempre intuitiva di alcune funzioni e l'esigenza di esplorare menu e sotto-menu obbligherebbe spesso a distogliere lo sguardo dalla strada per dirigerlo sul display.
Il test
Il test della rivista svedese ha verificato il tempo necessario per attivare una seri di comandi mentre si viaggia a 110 km/h: riscaldare il sedile, aumentare a temperatura di due gradi, avviare lo sbrinatore, accendere la radio, posizionale la stazione su un canale specifico, resettare il computer di bordo, regolare l'illuminazione della strumentazione al livello più basso e spegnere il display centrale.
Il test è stato ripetuto su un auto di diverse epoche, dotazioni e alimentazioni: Bmw iX, Dacia Sandero, Hyundai Ioniq 5, Mercedes Benz GLB, MG Marvel R, Nissan Qashqai, Seat Leon, Subaru Outback, Tesla Model 3, Volkswagen ID.3, Volvo C40 e V70.
Le auto migliori
A registrare i risultati migliori è stata la Volvo V70, un’auto del 2005: tutte le operazioni sono state concluse in dieci secondi, durante i quali la vettura ha percorso 306 metri. All'altro capo della classifica, invece, la MG Marvel R: il suo pannello touch ha richiesto quasi 45 secondi per completare tutti i comandi. Abbastanza per percorrere 1,3 km, il quadruplo della Volvo.
I risultati vanno presi con cautela, perché c'è anche una questione legata alle abitudini: è normale che, al momento, si abbia più dimestichezza con i comandi analogici piuttosto che con strumenti relativamente nuovi come i sistemi a bordo di auto di ultima generazione.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.