Auto: immatricolazioni in riduzione
28 feb 2019 | 2 min di lettura
Immatricolazioni in calo in tutta Europa
In Europa si acquistano sempre meno auto: che la ragione di questo calo sia da ricollegare alla maggiore diffusione del car sharing, che permette di ammortizzare le spese delle quattroruote e soprattutto quelle relative all’Rc Auto, oppure sia da ricercare altrove non è dato sapere ma fatto sta che risulta essere in crescita il numero di coloro che scelgono di non investire i propri risparmi nell’acquisto di un mezzo.
A rivelarlo ci ha pensato solamente qualche giorno fa l’Acea, l’associazione dei costruttori europei, che ha messo in luce come a gennaio nei 28 paesi facenti parte dell’Europa e quelli dell'Efta, il numero di auto immatricolate si sia posizionato sui 1.226.446, registrando una sensibile diminuzione del -4,6% su base annua. Entrando maggiormente nel dettaglio, in Italia il calo risulta essere ancora più accentuato con un -7,5% e un numero di immatricolazioni di nuove quattroruote pari a 164.864. Riduzione piuttosto consistente anche in Spagna con un -8% negli ultimi dodici mesi, mentre il Regno Unito (-1,6%), la Germania (-1,4%) e la Francia (-1.1%) seppur risultino comunque in contrazione le evidenze in questi Paesi assumono caratteri meno preoccupanti.
Ragionando in termini di brand, è Volkswagen a mantenere la leadership del settore con una quota di mercato totale pari al 24,1%, grazie a 288.266 veicoli venduti, cifra comunque in riduzione rispetto alle precedenti stime. Segue Psa con una contrazione del -1,9%, ma una vendita di nuove auto di 204.299 raggiungendo il 17,1% della quota di mercato.
Il titolo FCA, nonostante un calo del 14,9% delle immatricolazioni, ha comunque registrato performance positive in alcuni segmenti specifici, come ad esempio quello delle Jeep, dove il modello Renegade ha visto una crescita del +2,1%. Nel segmento A il mezzo più venduto risulta essere la Fiat Panda, che visto un aumento delle immatricolazioni rispetto ad un anno fa del +21,8%. In assoluto, però, per il brand Fca è il modello Lancia ad aver aegistrato performance da record, con un aumento delle vendite pari al +54,9%.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.