Auto: immatricolazioni in riduzione
28 feb 2019 | 2 min di lettura
Immatricolazioni in calo in tutta Europa
In Europa si acquistano sempre meno auto: che la ragione di questo calo sia da ricollegare alla maggiore diffusione del car sharing, che permette di ammortizzare le spese delle quattroruote e soprattutto quelle relative all’Rc Auto, oppure sia da ricercare altrove non è dato sapere ma fatto sta che risulta essere in crescita il numero di coloro che scelgono di non investire i propri risparmi nell’acquisto di un mezzo.
A rivelarlo ci ha pensato solamente qualche giorno fa l’Acea, l’associazione dei costruttori europei, che ha messo in luce come a gennaio nei 28 paesi facenti parte dell’Europa e quelli dell'Efta, il numero di auto immatricolate si sia posizionato sui 1.226.446, registrando una sensibile diminuzione del -4,6% su base annua. Entrando maggiormente nel dettaglio, in Italia il calo risulta essere ancora più accentuato con un -7,5% e un numero di immatricolazioni di nuove quattroruote pari a 164.864. Riduzione piuttosto consistente anche in Spagna con un -8% negli ultimi dodici mesi, mentre il Regno Unito (-1,6%), la Germania (-1,4%) e la Francia (-1.1%) seppur risultino comunque in contrazione le evidenze in questi Paesi assumono caratteri meno preoccupanti.
Ragionando in termini di brand, è Volkswagen a mantenere la leadership del settore con una quota di mercato totale pari al 24,1%, grazie a 288.266 veicoli venduti, cifra comunque in riduzione rispetto alle precedenti stime. Segue Psa con una contrazione del -1,9%, ma una vendita di nuove auto di 204.299 raggiungendo il 17,1% della quota di mercato.
Il titolo FCA, nonostante un calo del 14,9% delle immatricolazioni, ha comunque registrato performance positive in alcuni segmenti specifici, come ad esempio quello delle Jeep, dove il modello Renegade ha visto una crescita del +2,1%. Nel segmento A il mezzo più venduto risulta essere la Fiat Panda, che visto un aumento delle immatricolazioni rispetto ad un anno fa del +21,8%. In assoluto, però, per il brand Fca è il modello Lancia ad aver aegistrato performance da record, con un aumento delle vendite pari al +54,9%.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.