Auto: in tutta Europa si torna all’usato
3 dic 2020 | 3 min di lettura
La pandemia spinge il mercato delle auto usate
La paura di poter contrarre il virus sta allontanando gli europei dai trasporti pubblici e stimolando il ritorno all’acquisto di auto di seconda mano.
Il fenomeno non sembra conoscere confini: secondo un’analisi dei dati di immatricolazione delle auto in Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito condotta per Reuters dalla società IHS Markit il numero di veicoli in circolazione di età superiore ai 15 anni starebbe progressivamente crescendo a fronte di una contrazione del 27% del mercato del nuovo nei primi dieci mesi dell'anno.
Cresce il mercato delle auto usate
In Francia, le immatricolazioni di auto usate sono aumentate di quasi il 16% nel terzo trimestre, mentre le vendite di veicoli nuovi sono diminuite di oltre il 5%. In Spagna il balzo in avanti è stato addirittura superiore con una quota di immatricolazioni di auto usate in aumento di quasi il 25%.
Il portale di vendita di veicoli Sumauto, parte della società di media spagnola Vocento SA, ha dichiarato a Reuters che le vendite di auto con più di 20 anni da giugno a ottobre sono aumentate del 25% in Spagna, mentre quelle con più di 15 anni sono aumentate del 16%.
L'auto usata si cerca anche online
In un’altra ricerca condotta per Reuters il marketplace automobilistico AutoScout24, che copre Austria, Belgio, Germania, Italia e Paesi Bassi, ha affermato che le ricerche su Internet di auto “datate” sono aumentate a partire dall’estate.
I dati hanno mostrato, ad esempio, che da luglio a settembre, le ricerche online di veicoli con più di 20 anni sono aumentate dell’80% in Francia, del 77% nei Paesi Bassi e del 59% in Belgio.
Anche l’Italia non sembra essere immune da questo trand: in ottobre secondo i dati del Pubblico registro automobilistico elaborati dall’ACI sarebbero state vendute nei primi 10 mesi del 2020 circa 189 vetture di seconda mano per ogni 100 nuove.
In fuga dal trasporto pubblico
Il fenomeno è presto spiegato con la fuga in particolare dei pendolari dal trasporto pubblico, sia su gomma sia quello ferroviario, ritenuto a elevato rischio contagio.
Gli effetti economici della pandemia invece, deprimendo il tenore di vita di molti europei e mettendo a repentaglio i livelli di occupazione, starebbero spingendo verso soluzioni più economiche rispetto all’acquisto di un auto nuova.
Rischio aumento costi
Ma questo spostamento del mercato verso veicoli decisamente più datati potrebbe avere effetti negativi, diretti e indiretti, tali da bilanciare il risparmio ottenuto.
Se da un lato infatti c’è già chi vede i primi indizi di un aumento dei prezzi anche per l’usato, per effetto dell’impennata della domanda, dall’altro, invece, potrebbe lievitare anche il costo delle polizze auto, non tanto per la copertura del rischio furto, quanto piuttosto della Rc a causa del venir meno di alcuni dispositivi oggi a bordo delle auto nuove e in grado di ridurre il numero di incidenti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.