Auto, le richieste per rilanciare le vendite
19 apr 2021 | 2 min di lettura
Ancora in sofferenza il settore
Il rimbalzo di marzo non soddisfa i produttori di auto, che rilanciano le proposte su Fisco e incentivi che potrebbero rilanciare il settore.
Lo scorso mese ha registrato 169.684 immatricolazioni di vetture nuove: rispetto al 2020, l'incremento è stato del 497% nel mese e del 28,6% nel trimestre.
Secondo Federauto, però, i dati non raccontano il reale stato di salute del mercato, perché emergono dal confronto con il periodo del lockdown più severo. La Federazione dei concessionari auto rimanda quindi al 2019 per aver un confronto più significativo: rispetto a due anni fa, il calo mensile è del 12,8% e quello trimestrale del 17,1%.
Il comparto, quindi, continua a soffrire, impattando su quelli che accompagnano l'automotive (dai ricambi alle assicurazioni fino al consumo energetico). Ecco perché Anfia, Federauto e Unrae hanno rilanciato alcune richieste.
Una nuova politica industriale
La transizione energetica, non solo elettrica ma anche a idrogeno, e la digitalizzazione delle vetture richiedono enormi investimenti. Una sfida per le aziende, che però chiedono al governo una nuova politica industriale.
Lo strumento su cui fare leva è il Recovery Plan, attraverso il quale sostenere ricerca e sviluppo, investire per la riconversione produttiva, istituire programmi per la riqualificazione delle competenze, estendere il Piano Transizione 4.0 e favorire l'aggregazione delle Pmi.
Fisco più leggero
In Italia, il parco circolante è obsoleto e la quota delle auto aziendali è appena del 36%, metà rispetto a quella tedesca e quasi venti punti percentuali in meno rispetto a Regno Unito e Francia.
Per ridurre le distanze con i principali Paesi europei, servirebbe una riforma della fiscalità auto e “un intervento sulla percentuale di detraibilità dell’Iva per gli acquisti effettuati da aziende e professionisti”. Le associazioni definiscono poi “imprescindibile” una “semplificazione e rimodulazione della tassa automobilistica”.
Incentivi per le auto green
Con l'obiettivo di accelerare la transizione elettrica, Anfia, Federauto e Unrae chiedono al governo di rifinanziare gli incentivi per le autovetture nella fascia 61-135 g/km CO2 e per i veicoli commerciali e di rendere strutturale fino al 2026 l’ecobonus per le autovetture fino a 60 g/km CO2.
Una task force per la rete di ricarica
Per spingere la conversione energetica del parco auto, le immatricolazioni e incentivi non bastano: vendite e investimenti dei produttori devono essere giustificati da una rete di ricarica più capillare.
Anfia, Federauto e Unrae propongono “l’istituzione di una task force pubblico-privata”, formata da ministeri e associazioni competenti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.