Auto nuove e polizze gratis
1 giu 2015 | 2 min di lettura
Linee guida di Ivass per la tutela dei consumatori
Già da qualche tempo si parla con intensità del tema delle assicurazioni auto gratuite per 12 mesi che, in alcuni casi, vengono offerte a seguito dell’acquisto di una vettura nuova. Si tratta di un territorio diviso tra luci ed ombre ed entro il quale l’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni, ha deciso di avviare un’indagine in modo da fornire delle chiare linee guida per tutti gli interessati.
Solamente qualche giorno fa sono stati resi noti i risultati di questa indagine avviata proprio dall’Istituto, a seguito di numerose segnalazioni provenienti dalle Associazioni dei consumatori. L’Ivass ha così pubblicato una lettera ufficiale con la quale mette in evidenza, una volta per tutte, come comportarsi correttamente alla scadenza dell’anno gratuito per evitare di perdere la classe di merito maturata negli anni ed il riconoscimento delle agevolazioni riconosciute dalla Legge Bersani.
Si tratta di un provvedimento notevole ed importante, a tutela dei consumatori. Infatti, è stato stabilito che tutte le imprese assicuratrici dovranno rilasciare un attestato di rischio, o una dichiarazione sostitutiva a seconda della situazione dell’assicurato e della polizza, con l’indicazione delle classe di merito di provenienza e la sinistrosità stessa del contraente negli ultimi 5 anni (compreso quindi il periodo di copertura offerto gratuitamente). Inoltre, se allo scadere dei 12 mesi l’assicurato si è trovato o si ritroverà a pagare un premio più alto a seguito della perdita della classe di merito potrà chiedere alla compagnia il rimborso della maggiorazione pagata.
Le varie soluzioni e possibilità erano state prese in esame e discusse nei giorni passati sia con le associazioni dei consumatori che con l’Ania, l’associazione Nazionale fra le imprese assicuratrici, che ha reso noto attraverso un recente comunicato stampa la sua massima disponibilità sottolineando che le compagnie assicuratrici saranno tempestive per tutto ciò che riguarda l’adeguamento in tempi brevi delle nuove indicazioni stabilite.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.