Auto: rivoluzione hi-tech in arrivo
6 nov 2019 | 3 min di lettura
Entro il 2025 il 70% delle auto sarà connesso
Entro il 2025 il 70% delle automobili in circolazione sulla rete stradale europea sarà connesso, sarà cioè composto da auto dotate di strumenti telematici hi-tech: grazie alle connessioni alla rete internet e ai dispositivi mobili, le auto si potranno connettere con il mondo esterno, ossia con le infrastrutture stradali, con gli altri veicoli e con gli altri dispositivi. Una tutela per la sicurezza e, in prospettiva, una buona notizia anche sul fronte delle tariffe Rc auto che potrebbe trarre giovamento dalla tecnologia.
Parco circolante connesso: dal 13,9% del 2016 al 69,5% nel 2025. Parlare di circa il 70% di auto circolanti connesse significa parlare di una quota cinque volte maggiore rispetto a quella stimata alla fine del 2016, che faceva riferimento a un +13,9% di auto connesse in circolazione in Europa, e in crescita rispetto anche alla quota stimata per il 2019, che prevede un +41%. Le stime, inoltre, parlano di un +60,5% di auto connesse in circolazione entro il 2022 per arrivare al 69,5% nel 2025. Queste, almeno, sono le previsioni dell’Osservatorio Autopromotec elaborate in base alle informazioni Roland Berger. Un panorama positivo che mette in risalto come le automobili connesse possano giocare un ruolo sempre più importante nel futuro dell’automotive.
Auto costruite già connesse: +32,5% in dieci anni. In dettaglio, secondo Autopromotec, nei prossimi anni la penetrazione sul mercato europeo delle auto connesse sarà trainata soprattutto dalla crescita di quelle nativamente connesse, dalle auto, cioè, messe sul mercato già dotate dei sistemi di connettività integrati. Queste vetture, che nel 2016 rappresentavano il 7,3% del parco circolante, saranno a fine 2019 il 17,4%, per arrivare al 28,9% nel 2022 e al 39,8% nel 2025. Un aumento del 32,5% in dieci anni, dal 2016 al 2025.
Auto connesse aftermarket: il 29,7% nel 2025. Importante anche la crescita delle auto connesse tramite soluzioni retrofit, cioè quelle in grado di connettersi in rete mediante l’installazione dei componenti successivamente alla vendita. Nel 2016 erano il 6,3% del parco circolante, a fine anno saranno il 23,6%, il 31,6% entro il 2022 e il 29,7% nel 2025.
Le officine alla sfida dell'adeguamento tecnologico. Secondo l’Osservatorio Autopromotec, le auto connesse rappresentano l’innovazione tecnologica più attuale e stanno trasformando radicalmente il settore automotive. La rivoluzione di queste automobili, sottolinea l'Osservatorio, comporta nuove sfide di adeguamento sia per il settore aftermarket che per le officine che offrono assistenza. A queste ultime spetterà non solo il compito di specializzarsi nell’interpretare le informazioni che provengono dall’auto (da banche dati, software di diagnostica o attrezzature connesse con il veicolo), ma anche di prepararsi su tutte le nuove tecnologie, in modo da offrire soluzioni all’avanguardia e sempre più efficienti per la riparazione delle auto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.