Automobili sempre più care in futuro
8 lug 2022 | 3 min di lettura
Tra le cause lo stop alle auto endotermiche
Le automobili costeranno sempre più care. Lo ha detto, o meglio lo ha preconizzato, Luca De Meo, AD di Renault Group che non ci è andato giù leggero. “Scordiamoci di pagarle meno di 20 mila euro”, ha dichiarato l'AD che continua a studiare il progetto di una riorganizzazione che porti alla separazione delle attività di produzione nei motori a combustione da quelle legate all'elettrico.
Niente a che vedere con le tariffe dell'Rc auto, sia chiaro. Piuttosto rincari dovuti a elettrificazione, dispositivi di assistenza alla guida, connettività e ai nuovi rapporti tra marchi e concessionari: sono queste le causedegli stop agli sconti e dei rincari futuri, secondo il manager.
14 anni per non mettere in difficoltà i produttori
Secondo quanto spiega De Meo, il busillis sta nel fatto che l'Ue, non è più neutrale di fronte alle tecnologie: la Commissione, infatti, ha deciso pochi giorni fa che lo stop a benzina e diesel partirà entro il 2035. Entro quella data, dunque le auto prodotte saranno solo elettriche.
E allora? E allora, secondo un manager come l'AD di Renault, lo scenario che verrà a tracciarsi sarà apocalittico. O poco ci manca. Un rinvio del bando dal 2035 al 2040, sostiene De Meo, sarebbe opportuno.
Le auto costeranno almeno 20 mila euro
Questo, dice De Meo, “per non mettere in difficoltà i produttori che hanno investito risorse consistenti in motori ibridi e che avrebbero bisogno di ammortizzare gli investimenti su almeno due cicli di prodotto”. Più o meno per un tempo totale che si aggira sui 14 anni. Campa cavallo, insomma.
E invece, se lo stop alle auto endotermiche sarà fissato, come pare, al 2035, i produttori europei dovranno dirottare subito gli investimenti sui motori elettrici. “Ciò che non viene detto - ribadisce De Meo - è che le automobili costeranno sempre di più. Questo perché gli investimenti dovranno essere su entrambe le tecnologie, endotermiche e elettriche, “con i propulsori che dovranno rispettare normative sempre più stringenti. Trovare un’auto che cosa meno di 20 mila euro non sarà facile”, dice De Meo, che definisce “pericoloso questo fondamentalismo dogmatico nei sistemi complessi”.
Le case vogliono il “contratto d'agenzia”
D'altra parte, è pur vero, che i costruttori devono affrontare in questo momento investimenti miliardari: una iattura che già l'anno scorso ha portato i costi al rialzo del 10%, addirittura al 30% guardando alle auto elettriche. Per questo le case automobilistiche vogliono passare al contratto d’agenzia imponendo al concessionario, in sostanza di seguire regole precise sulle vendite. Questa cosa che sembra poco o nulla, in realtà comporta un prezzo di listino fisso, senza possibilità di sconto medio del 5% al cliente, una prassi tanto gradita ovviamente dagli acquirenti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.