Autostrade: Lazio e Abruzzo colpite dai rincari delle tariffe
3 mag 2022 | 2 min di lettura
Già partite le prime proteste con il blocco dei caselli
Dal mese di luglio, proprio quando potrebbero aumentare gli spostamenti degli italiani per le vacanze estive, prendere le autostrade diventerà più caro. Per gli automobilisti quindi si prepara un’altra stangata che va ad aggiungersi ai costi già sostenuti tra cui manutenzione periodica e revisione, caro-carburanti e polizza Rc auto.
Dietro l’aumento vi sono diverse situazioni. Un primo aumento deriva da una decisione dell’azienda che controlla i pedaggi automatici delle autostrade italiane, la Telepass che ha dichiarato di essere costretta a rivedere i prezzi per via delle maggiori spese sostenute per l’ammodernamento degli impianti. Il secondo invece aumento riguarda invece nello specifico l’autostrada A24 A25 gestita da Strada dei Parchi, società del gruppo Toto.
I rincari previsti
La situazione più critica riguarda i tratti autostradali Roma-Teramo e Torano-Pescara, rispettivamente la A24 e la A25. A inizio aprile il commissario straordinario di Strada dei Parchi (autostrade A24 e A25) che collega Roma con l’Abruzzo ha preparato un Piano economico finanziario (Pef) che prevedeva aumenti dei pedaggi di quasi il 16% l’anno, 375% in totale nel 2030.
Ma la risposta delle associazioni dei consumatori e persino dei sindaci della zona è stata rapida e concorde: il solo annuncio delle nuove tariffe ha portato a scendere in piazza autorità e cittadini del Lazio e dell’Abruzzo.
Le richieste di chi sta protestando
La situazione purtroppo non è nuova: nel Lazio e in Abruzzo è da anni che vanno avanti le proteste per le cattive condizioni in cui versa il tratto (che avrebbe necessità di diversi interventi di messa in sicurezza) e per il costo troppo elevato del pedaggio, che penalizza i numerosi lavoratori pendolari tra le due regioni.
Da tempo è stato chiesto al governo “di adottare provvedimenti finalizzati ad attenuare una pressione economica insostenibile per le tasche dei pendolari che quotidianamente si spostano lungo le due importantissime arterie autostradali”.
La protesta, partita nelle scorse settimane, non ha “colore politico” ma è trasversale, visto che i sindaci interessati (e sono oltre 100), nonché i senatori e i deputati che avallano le richieste, appartengono ai vari schieramenti. Tra le richieste di chi è sceso non “in piazza” ma lungo le tratte autostradali, vi sono non solo lo stop al rincaro, ma anche l’avvio di lavori di messa in sicurezza delle strade.
Oltre a quelle già avvenute, sono previste altre manifestazioni nel mese di maggio sia in alcuni caselli delle due regioni, sia davanti al Parlamento a Roma.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.