Autostrade: Lazio e Abruzzo colpite dai rincari delle tariffe
3 mag 2022 | 2 min di lettura
Già partite le prime proteste con il blocco dei caselli
Dal mese di luglio, proprio quando potrebbero aumentare gli spostamenti degli italiani per le vacanze estive, prendere le autostrade diventerà più caro. Per gli automobilisti quindi si prepara un’altra stangata che va ad aggiungersi ai costi già sostenuti tra cui manutenzione periodica e revisione, caro-carburanti e polizza Rc auto.
Dietro l’aumento vi sono diverse situazioni. Un primo aumento deriva da una decisione dell’azienda che controlla i pedaggi automatici delle autostrade italiane, la Telepass che ha dichiarato di essere costretta a rivedere i prezzi per via delle maggiori spese sostenute per l’ammodernamento degli impianti. Il secondo invece aumento riguarda invece nello specifico l’autostrada A24 A25 gestita da Strada dei Parchi, società del gruppo Toto.
I rincari previsti
La situazione più critica riguarda i tratti autostradali Roma-Teramo e Torano-Pescara, rispettivamente la A24 e la A25. A inizio aprile il commissario straordinario di Strada dei Parchi (autostrade A24 e A25) che collega Roma con l’Abruzzo ha preparato un Piano economico finanziario (Pef) che prevedeva aumenti dei pedaggi di quasi il 16% l’anno, 375% in totale nel 2030.
Ma la risposta delle associazioni dei consumatori e persino dei sindaci della zona è stata rapida e concorde: il solo annuncio delle nuove tariffe ha portato a scendere in piazza autorità e cittadini del Lazio e dell’Abruzzo.
Le richieste di chi sta protestando
La situazione purtroppo non è nuova: nel Lazio e in Abruzzo è da anni che vanno avanti le proteste per le cattive condizioni in cui versa il tratto (che avrebbe necessità di diversi interventi di messa in sicurezza) e per il costo troppo elevato del pedaggio, che penalizza i numerosi lavoratori pendolari tra le due regioni.
Da tempo è stato chiesto al governo “di adottare provvedimenti finalizzati ad attenuare una pressione economica insostenibile per le tasche dei pendolari che quotidianamente si spostano lungo le due importantissime arterie autostradali”.
La protesta, partita nelle scorse settimane, non ha “colore politico” ma è trasversale, visto che i sindaci interessati (e sono oltre 100), nonché i senatori e i deputati che avallano le richieste, appartengono ai vari schieramenti. Tra le richieste di chi è sceso non “in piazza” ma lungo le tratte autostradali, vi sono non solo lo stop al rincaro, ma anche l’avvio di lavori di messa in sicurezza delle strade.
Oltre a quelle già avvenute, sono previste altre manifestazioni nel mese di maggio sia in alcuni caselli delle due regioni, sia davanti al Parlamento a Roma.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.