Autostrade, taglio delle tariffe per le moto
3 ago 2017 | 2 min di lettura
Autostrade meno care per le due ruote
Dal primo agosto le moto e gli scooter pagano il 33% in meno sul pedaggio autostradale. Ma per usufruire della riduzione bisognerà dotarsi del dispositivo elettronico “Telepass” abbinato in esclusiva alla targa del veicolo a due ruote.
L’associazione sindacale che riunisce i concessionari autostradali (Aiscat), ha finalmente accolto le richieste di modifica delle tariffe riservate ai centauri avanzati ormai da diverso tempo non solo dall’Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (Ancma), ma anche dal Governo e da gran parte dell’opinione pubblica.
In pratica, la differenziazione della tariffa è già scattata dal primo agosto, ma l’operatività piena è prevista solo dal prossimo 15 settembre per dare alla società Telepass il tempo necessario ad adeguare i suoi sistemi informatici. Pertanto, i motociclisti che nel frattempo avranno utilizzato il Telepass per entrare in autostrada riceveranno poi i rimborsi dovuti, mentre il pagamento della tariffa ridotta direttamente alla “sbarra” del casello sarà operativo solo dopo il 15 settembre.
La notizia tuttavia, per quanto accolta positivamente dal popolo delle due ruote, sta sollevando anche parecchie polemiche soprattutto sul web. C’è infatti chi parla solo di una “vittoria a metà”. A non piacere infatti è l’obbligo di utilizzo del Telepass, strumento non gratuito ma legato ad un canone che parte da 1,26 euro al mese. Altra nota dolente è “l’esclusività” dell’abbinamento alle targhe motociclistiche: in sostanza, questo significa che chi ha già il Telepass per la macchina dovrà farne un altro per la moto o lo scooter se vuole ottenere lo sconto del 33%. Per molti, quindi, si tratterebbe di una spesa “extra”, del tutto imprevista e che va a sommarsi a quelle necessarie per circolare, come la polizza moto. Per chi infatti non intende utilizzare il Telepass, non cambierà nulla rispetto al passato perché dovrà continuare a pagare quanto pagava prima di questo provvedimento.
Ma le battaglie dei centauri, sostenute da Confindustria Ancma non sembrano essere ancora finite: basti pensare a quella per portare i 125cc in autostrada, permettere l’accesso di moto e scooter sulle corsie preferenziali e incentivare attraverso sgravi fiscali l’uso di abbigliamento protettivo.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.