Avvocati: polizze obbligatorie dall’11 ottobre
5 set 2017 | 2 min di lettura
I professionisti dovranno stipulare una polizza RC professionale e una infortuni
Più tutele in arrivo per chi decide di rivolgersi a uno studio legale e per chi vi lavora. Scatterà dal prossimo 11 ottobre l’obbligo per gli avvocati di stipulare una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile e degli infortuni che possono derivare dalla loro attività professionale.
Manca meno di un mese all’entrata in vigore del Decreto del Ministero della Giustizia del 22 settembre 2016, di attuazione della Riforma forense del 2012, e chi non ha ancora provveduto ad adeguarsi alle nuove norme rischia di essere cancellato dall’albo professionale.
La polizza assicurativa obbligatoria è stata infatti inserita tra i sei requisiti essenziali per poter essere iscritti all’albo professionale.
Gli obblighi a carico degli avvocati sono due: una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione e una polizza a copertura degli infortuni di chi l’ha sottoscritta e dei suoi collaboratori e dipendenti.
La prima delle due nuove assicurazioni obbligatorie dovrà coprire la responsabilità civile dell’avvocato per tutti i danni, patrimoniali e non patrimoniali, permanenti e temporanei, eventualmente causati nello svolgimento dell’attività. La polizza deve coprire sia i danni causati ai clienti, sia quelli provocati a terzi.
L’assicurazione obbligatoria deve prevedere anche la copertura della responsabilità civile derivante da fatti commessi da collaboratori, praticanti e dipendenti. La tutela, inoltre, dovrà essere estesa ai familiari dell’avvocato. Ovviamente i massimali previsti dipendono dalle dimensioni dello studio legale e dal numero di professionisti e collaboratori. Il massimo risarcibile, in ogni caso, non può superare i 10 milioni di euro.
Le seconda delle polizze assicurative obbligatorie previste dal Decreto riguarda la copertura degli infortuni, che possono accadere anche al di fuori dei locali dello studio legale, non solo a tutela dell’avvocato che stipula la polizza ma anche dei suoi collaboratori e dipendenti. L’assicurazione deve coprire gli infortuni che causano morte, invalidità permanente e temporanea, e le spese mediche.
Come per la responsabilità civile, anche per la polizza a copertura degli infortuni esistono determinate soglie stabilite per legge: il Decreto dispone che le somme minime siano di 100mila euro in caso di morte e invalidità permanente e 50 euro per la diaria giornaliera in caso di inabilità temporanea.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.