Bene le assicurazioni italiane
8 dic 2016 | 2 min di lettura
Le compagnie italiane superano gli stress test
Ottimi risultati per le compagnie assicurative italiane che sembrano aver superato a pieni voti i tanto attesi stress test sul settore condotti dall’Eiopa, l’autorità di vigilanza europea del settore.
La nuova normativa europea, la ormai chiacchierata Solvency 2, favorisce rispetto alla precedente (Solvency 1) le compagnie assicurative italiane in quanto utilizza una nuova modalità di calcolo della solvibilità. Il Direttore Generale della Banca d’Italia e presidente dell’Ivass, l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni, Salvatore Rossi ha quindi dichiarato recentemente che soprattutto per quello che riguarda il assicurazioni vita le aziende italiane sono sempre più solide e competitive, con un indice di copertura dei rischi passato dal 140/150% al ben 350%.
Il Presidente sottolinea inoltre che l’intero comparto assicurativo italiano, dalle compagnie del ramo vita a quelle che si occupano di Rc auto, esce bene dagli stress test europei che hanno coinvolto imprese che rappresentano il 55% del mercato europeo (hanno partecipato in totale 8 Paesi dell’Unione Europea e la Norvegia) ed il 60% del mercato nazionale con lo scopo di verificare i fattori di debolezza o di forza del settore assicurativo in generale, simulando scenari avversi anche di rilevante portata, per poter valutare le compagnie assicurative durante eventuali momenti negativi. Non è stato invece possibile stimare i dati relativi alle singole compagnie in quanto il nuovo regime regolatorio, Solvency 2, è stato utilizzato in una versione non completa che non permette un calcolo capillare della singola situazione.
I risultati sono decisamente positivi: tutti i soggetti italiani che hanno preso parte ai duri test europei risultano congrui rispetto ai requisiti loro richiesti nei test che prevedono uno scenario base, contro l’86% dell’intero campione europeo. Mentre nello scenario che prevede ripetuti shock finanziari risulta che il 50% degli istituti italiani continuerebbero a soddisfare i requisiti di Solvency 2, contro il 56% dell’intero campione esaminato.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.