Bene le assicurazioni italiane
8 dic 2016 | 2 min di lettura
Le compagnie italiane superano gli stress test
Ottimi risultati per le compagnie assicurative italiane che sembrano aver superato a pieni voti i tanto attesi stress test sul settore condotti dall’Eiopa, l’autorità di vigilanza europea del settore.
La nuova normativa europea, la ormai chiacchierata Solvency 2, favorisce rispetto alla precedente (Solvency 1) le compagnie assicurative italiane in quanto utilizza una nuova modalità di calcolo della solvibilità. Il Direttore Generale della Banca d’Italia e presidente dell’Ivass, l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni, Salvatore Rossi ha quindi dichiarato recentemente che soprattutto per quello che riguarda il assicurazioni vita le aziende italiane sono sempre più solide e competitive, con un indice di copertura dei rischi passato dal 140/150% al ben 350%.
Il Presidente sottolinea inoltre che l’intero comparto assicurativo italiano, dalle compagnie del ramo vita a quelle che si occupano di Rc auto, esce bene dagli stress test europei che hanno coinvolto imprese che rappresentano il 55% del mercato europeo (hanno partecipato in totale 8 Paesi dell’Unione Europea e la Norvegia) ed il 60% del mercato nazionale con lo scopo di verificare i fattori di debolezza o di forza del settore assicurativo in generale, simulando scenari avversi anche di rilevante portata, per poter valutare le compagnie assicurative durante eventuali momenti negativi. Non è stato invece possibile stimare i dati relativi alle singole compagnie in quanto il nuovo regime regolatorio, Solvency 2, è stato utilizzato in una versione non completa che non permette un calcolo capillare della singola situazione.
I risultati sono decisamente positivi: tutti i soggetti italiani che hanno preso parte ai duri test europei risultano congrui rispetto ai requisiti loro richiesti nei test che prevedono uno scenario base, contro l’86% dell’intero campione europeo. Mentre nello scenario che prevede ripetuti shock finanziari risulta che il 50% degli istituti italiani continuerebbero a soddisfare i requisiti di Solvency 2, contro il 56% dell’intero campione esaminato.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.