Bimbi: al mare o in città, ma con i nonni
9 lug 2019 | 2 min di lettura
Per molte famiglie italiane sono un pilastro fondamentale
Come conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia? La risposta per tanti italiani sembra essere una sola: ricorrere ai nonni, vero pilastro di tante famiglie.
Soprattutto in questo periodo estivo, per più di un italiano su due (58%) la soluzione migliore è affidare i figli ai nonni affinché possano trascorrere un periodo di vacanza al riparo dalla calura e dall’afa delle grandi città. È il dato che emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio di Reale Mutua sul welfare condotta dall’istituto di ricerca Nextplora su un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, sesso ed area geografica.
La ricerca, in particolare, ha evidenziato da una parte il ruolo dei nonni per la famiglia, nei diversi ambiti della quotidianità, e dall’altra la percezione della terza età come una nuova fase della vita.
I nonni di oggi, rispetto al passato, sono sempre più attivi e moderni: godono di buone condizioni di salute (41%), hanno maggiore dimestichezza con la tecnologia (40%) e un buon livello di istruzione (30%). Molti in passato sono stati previdenti: hanno cercato di affrontare alcune questioni con largo anticipo sia sul fronte economico, integrando la pensione di base, sia su quello sanitario, attraverso una maggiore attività di prevenzione e la sottoscrizione di assicurazioni salute.
Per questi motivi sono in grado di vivere la terza età come una seconda giovinezza: sono più propensi a concedersi svaghi e piccoli piaceri (39%), come cene, viaggi e uscite culturali, e a non rinunciano al loro benessere (14%).
Il sostegno che i nonni danno alla famiglia si esprime in primo luogo nella cura dei nipoti (49%). Per più di un italiano su tre (38%), inoltre, i nonni sono anche un’importante, e molte volte indispensabile, fonte di sostegno economico che integra il reddito familiare e mette a disposizione risorse necessarie alla vita di tutti i giorni. Un’altra sfera che li vede impegnati è quella della gestione della casa e del disbrigo di mansioni e commissioni che non potrebbero essere portate avanti in altro modo (13%).
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.