Bonus vacanze a rilento: accettato solo dalla metà delle strutture
22 lug 2020 | 2 min di lettura
A frenare è l'incertezza sui tempi di rimborsi
Il bonus vacanza c'è. Ed è anche molto richiesto, ma al momento ci sono ancora tante strutture che non lo accettano. Secondo un'indagine di Federconsumatori, a metà luglio solo il 46% si era attrezzato per accogliere e gestire l'agevolazione.
All'indagine di Federconsumatori è seguita la replica di Federalberghi. L'organizzazione non ha contestato i dati, ma spiegato che a frenare le strutture sarebbe l'incertezza sui tempi di rimborsi (problema non di poco conto per attività a corto di liquidità dopo i mesi di fermo per il lockdown) e la necessità di formare il personale. In molti casi, però, sarebbe, almeno in parte, una questione di tempo. La quota del 46% è destinata infatti a salire. La stessa Federconsumatori ha infatti sottolineato che il 19% sta ancora valutando come muoversi. C'è però un 35% che ha già deciso: non permetterà alle famiglie di usufruire del bonus vacanze.
Attenzione quindi alle brutte sorprese: non tutte le strutture accettano o accetteranno l'agevolazione. Il sondaggio di Federconsumatori, partito dalla segnalazione di alcuni clienti che si sono visti rifiutare il bonus, ha coinvolto 370 strutture in tutta Italia, sia in località di mare che di montagna. In gran parte (210 attività) si tratta di alberghi. Per il resto sono bed and breakfast e agriturismi. E sono proprio questi ultimi i più aperti: il 60% (quindi una quota molto più alta della media) accetta il bonus vacanze. Le incognite sulla stagione, quindi, non mancano. E un'assicurazione viaggio è un'opzione da tenere sempre presente.
In ogni caso, ha chiarito l'Agenzia delle Entrate, anche nelle strutture che non accettano il voucher si potrà risparmiare. Ai clienti è infatti comunque riconosciuto un credito d'imposta pari al 20% della spesa, da utilizzare per alleggerire la dichiarazione dei redditi del membro della famiglia a cui sono intestati il soggiorno, la ricevuta e lo scontrino.
L'agevolazione sta, intanto, ricevendo una buona accoglienza da parte degli italiani. Secondo i dati diffusi dal ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo, i voucher scaricati al 17 luglio sono 630 mila, che corrispondono a 284 milioni di euro. Quelli già sfruttati sono 47 mila. E ci sono ancora a disposizione buoni per oltre 2 miliardi (fino a esaurimento del fondo stanziato dal decreto Rilancio). L'obiettivo è duplice: far risparmiare le famiglie e incentivarle a spendere nelle strutture ricettive italiane, messe a dura prova dal lockdown prima e dal minimo afflusso di turisti stranieri adesso.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.