Boom di polizze fantasma
6 apr 2012 | 2 min di lettura
Polizze fantasma, boom nell’ultimo biennio
Dal 2010 a oggi, il fenomeno delle compagnie assicurative cosiddette “fantasma” ha registrato un autentico boom secondo i rilievi fatti dall’Isvap. Le segnalazioni arrivate nell’ultimo biennio all’Istituto di vigilanza del comparto assicurativo sono state in tutto 64, contro le 52 che hanno contrassegnato l’arco di tempo che va dal 2002 al 2010. Polizze contraffatte emesse da gruppi non autorizzati e privi di licenza: il triste primato, dal punto di vista delle aree geografiche, va alla Campania. Una segnalazione su quattro infatti dal 2010 è arrivata da questa regione.
Secondo quanto esposto in un’audizione al Senato dal numero uno dell’Isvap Giancarlo Giannini, lo stratagemma più consolidato da queste compagnie fasulle è sempre lo stesso. Polizze auto contraffate con marchi di società dal nome simile a compagnie realmente esistenti, ma non autorizzate a commercializzare i loro prodotti nel nostro Paese o addirittura operanti in altri settori d’affari, magari anche all’estero. “Il guaio – ha sottolineato Giannini – è che poi ci si accorge di essere stati truffati solo quando si rimane coinvolti in un incidente, quando ormai è troppo tardi e non si ha diritto ad alcun rimborso. Oppure quando si viene fermati per semplici controlli: in questo caso al conducente truffato toccano anche multe fino a 3200 euro”.
L’Isvap ha assicurato che nei prossimi mesi verrà presentato un nuovo piano per intensificare i controlli, soprattutto laddove i casi di compagnie fantasma sono più cospicui e frequenti. Inoltre, ha invitato gli automobilisti italiani a guardarsi bene da offerte troppo convenienti e a cercare il risparmio consultando i broker online (come il nostro Assicurazione.it) che consentono di comparare i vari prodotti presenti sul mercato. Un monito all’Isvap arriva anche dalle unioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori. “Bisogna sì aumentare i controlli e renderli più seri, ma se oggi si arriva a spendere 1500 euro per assicurare un motorino, non ci deve sorprendere se le famiglie vanno a caccia del risparmio a tutti i costi. Serve un generale ribasso delle tariffe”.
di Valerio Mingarelli
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.