Buche: interviene l'Anas
30 dic 2015 | 2 min di lettura
L'Anas dice basta alle buche
Il fatto di dire basta alle buche sulle strade può sembrare un pio proposito per l'anno che sta per iniziare. E invece è realtà, dal momento che Anas ha stanziato un investimento da 300 milioni di euro da spendere in tre anni, avviando il progetto di manutenzione della rete stradale e di quella autostradale su tutto il territorio nazionale. Una buona notizia per i guidatori ma anche per le compagnie assicurative che, in questo modo, potranno tenere d'occhio l'rc auto, meno gravato da problemi inerenti la sicurezza stradale.
Pronte 53 gare d'appalto. In Gazzetta Ufficiale verranno pubblicate 53 gare d’appalto per l’affidamento dei lavori di manutenzione sia della pavimentazione che della segnaletica orizzontale di 25 mila chilometri della rete stradale Anas. I bandi, secondo quanto riporta direttamente Anas, riguardano due gare d'appalto per lavori da 21 milioni di euro di importo massimo e 51 gare per lavori da 5 milioni di euro ciascuna di importo, per un totale di 297 milioni di euro. In concreto, tramite questi 53 accordi quadro, l'Anas prevede di avviare lavori nei primi mesi del 2016, appena resi disponibili i finanziamenti. I primi a partire potrebbero essere 106 interventi di manutenzione straordinaria compresi nel contratto di programma del 2015, per 163 milioni di euro di importo totale.
Interventi rapidi e tempestivi. Sempre secondo Anas, i tempi di realizzazione dei vari lavori di manutenzione potrebbero essere, questa volta, piuttosto rapidi. Questa procedura particolare, sostiene il gestore della rete stradale e autostradale italiana, “consente di avviare i lavori tempestivamente”, giusto nel momento in cui si manifesta la necessità dell'intervento. Contestualmente, si concretizza anche la disponibilità del finanziamento relativo al lavoro, “senza che sia necessario indire una nuova gara di appalto, che necessiterebbe di tempi lunghi. L’economia di scala che si potrà ottenere su ogni lavoro in forza dell’Accordo quadro, fa notare l'Anas, “consente anche risparmi sia di tempo che risorse, garantendo una maggiore efficienza della gestione degli interventi”. Non solo: se le strade diventano più sicure, fanno notare gli esperti, gli incidenti 2016 dovuti al cattivo stato di conservazione potrebbero calare, dando una boccata d'ossigeno agli automobilisti e alla loro rc auto.
La rivoluzione del settore. “E' una vera rivoluzione per il settore”, sostiene Gianni Vittorio Armani, presidente Anas. Grazie a questi accordi quadro, infatti, l'Anas “può intervenire sulla propria rete stradale rapidamente ed efficacemente, senza dover attendere i tempi di espletamento delle nuove gare”, spiega Armani. Questo, secondo il presidente, “consentirà di programmare interventi di manutenzione sia della pavimentazione che della segnaletica su tutta la rete, superando le passate logiche del rattoppo. Inoltre, questa volta, si potrà intervenire tempestivamente, in casi di urgenza”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.