Calano i furbetti dell'RC auto
4 ago 2017 | 2 min di lettura
Diminuisce il numero dei non assicurati, ma agosto....
Per un mito che crolla un altro resta intatto. Se, da una parte, si apprende con una certa soddisfazione che in Italia le auto non coperte da rc auto sarebbero molte meno delle 500 mila tanto paventate, dall'altra ci si deve rassegnare al fatto che, anche in epoca hi-tech, le vacanze si timbrano ad agosto, come quando c'era la Fiat, e le giornate da traffico bollente restano le stesse di tanti anni fa.
Mercurio bacia l'rc auto. La buona notizia arriva dalla prima operazione della Polizia chiamata Mercurio eye insurance e realizzata in collaborazione con l´Ania, associazione che riunisce le imprese di assicurazione. Dopo avere controllato oltre 419 mila auto la polizia ha rilevato la mancata copertura assicurativa in soli 2.419 veicoli, lo 0,57% del totale. In rapporto al totale dei veicoli che circolano in Italia, insomma, sulle nostre strade le vetture fantasma, quelle cioè senza rc auto, potrebbero essere molte meno di quanto affermato finora.
5 agosto, traffico da bollino nero. La seconda notizia, un po' meno buona, arriva scorrendo il calendario con le previsioni del traffico curato da Viabilità Italia e presentato dalla Polizia nell'ambito del Piano dei servizi per l'esodo estivo 2017. La giornata da bollino nero, secondo il calendario, su strade e autostrade italiane sarà quella di sabato 5 agosto, quando è prevista la più alta concentrazione di partenze dei vacanzieri. Spostamenti da bollino rosso, dunque con traffico sempre molto sostenuto, anche negli altri week end di agosto. Per quanto riguarda il rientro, invece, la concentrazione maggiore di traffico è prevista per le ultime due domeniche di agosto e per il primo fine settimana di settembre.
Meno cantieri, più controlli. “Questa estate vedrà un notevole aumento di traffico rispetto al 2016 confermando la tendenza dei mesi scorsi. Consigliamo di mantenere prudenza, attenzione e soprattutto pazienza, facendo le soste necessarie per riposarsi”, spiega Giuseppe Bisogno, direttore della Polizia stradale. Anas, dal canto suo, mette in campo oltre 2.500 addetti per sorveglianza e pronto intervento in caso d’emergenza. Con una novità molto gradita, però. “Questa estate avremo il 30% di cantieri inamovibili in meno rispetto all'anno scorso. Oltre a ciò terremo gli automobilisti costantemente informati tramite un piano di comunicazione dedicato”, sottolinea Gianni Vittorio Armani, presidente Anas. Il riferimento è all’app Vai che, oltre alle informazioni sulla viabilità targate Anas, include nuovi servizi come gli aggiornamenti sul traffico che scorre lungo tutta la rete nazionale e la ricezione delle notifiche di eventi che accadono sulle strade Anas di proprio interesse o ancora la geolocalizzazione di ospedali e farmacie sul navigatore Google.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.