Campagna per la sicurezza stradale "Siamo tutti pedoni"
17 mag 2017 | 3 min di lettura
Bologna, parte la campagna "Siamo tutti pedoni"
L'Italia del volante è sempre più attiva in tema sicurezza, uno dei punti dolenti della circolazione, sia per quanto concerne la vita umana che il contenimento delle tariffe, prima fra tutte l'rc auto.
Così, adesso, in occasione dell'evento indetto dalle Nazioni Unite, ossia la Settimana globale per la sicurezza stradale, in Italia è pronta a partire la campagna “Siamo tutti pedoni”, organizzata dal Centro Antartide insieme al Comune di Bologna. L'evento internazionale mette al centro dell'attenzione la riduzione della velocità da parte dei guidatori, ancora oggi una tra le cause principali d'incidenti in tutto il mondo: una piaga che, tra l'altro, sta coinvolgendo soprattutto gli utenti deboli della strada.
Bologna, l'elenco di una strage stradale. Secondo le intenzioni degli organizzatori, la campagna Siamo tutti pedoni intende richiamare l’attenzione degli automobilisti italiani verso un fenomeno che continua a mietere vittime; sulle strisce pedonali di via Rizzoli, a Bologna, proprio sotto le Due Torri, sono stati scritti tremila nomi, tanti quanti sono rimasti uccisi oppure feriti sulle strade bolognesi. Un elecnco macabro ma purtroppo necessario, visto che i numeri sonoi tristi e preoccupanti. Più di 70 sono i pedoni che, negli ultimi dieci anni, sono deceduti sulle strade bolognesi, mentre 2.586 sono stati i feriti. Quasi 3.000 persone che, per muoversi a piedi, sono rimaste coinvolte in incidenti, causati perlopiù dall’eccesso della velocità.
Italia: il 30% degli investimenti è sulle strisce. Secondo gli organizzatori dell'evento, è molto significativo il rapporto tra velocità e sicurezza, non soltanto in relazione allo spazio di frenata. Secondo il Pedestrian safety, manuale curato dall'Organizzaione mondiale della sanità, se un’auto, viaggiando a soli 30 chilometri orari, urta un pedone, esistono nove probabilità su dieci che costui possa sopravvivere senza riportare danni permanenti. La proporzione scende a cinque su dieci se l'auto viaggia a 50 chilometri orari, riducendosi a una sola propbabilità su dieci se corre oltre i 65 chilometri. Ecco dunque che, in un contesto come quello italiano, nel quale il 30% degli investimenti avviene proprio su attraversamenti pedonali, risulta di fondamentale importanza parlare di ridurre al massimo la velocità.
L'elogio della lentezza. Andare più piano è diventata una priorità in special modo nei centri urbani. Come intende mettere in risalto la campagna Siamo tutti pedoni, per arrivare a raggiungere gli obiettivi di sicurezza imposti dall’Europa, è necessario che i diversi utenti, soprattutto nelle città, arrivino a una condivisione civile e rispettosa della strada. Tra l'altro, rende noto l'organizzazione dell'evento, si moltiplicano gli studi mondiali che documentano come gli spostamenti più veloci su mezzi privati all'interno dell'agglomerato urbano, corrispondano di rado a livelli più alti di felicità: anzi, sostengono gli esperti, il benessere di tutti trae beneficio dal rallentamento dei ritmi quotidiani, primi fra tutti quelli di guida.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.