Certificato di proprietà e libretto di circolazione uniti
22 feb 2017 | 2 min di lettura
Una nuova norma porterà ad importanti risparmi
Alla fine, pare che stavolta ci siamo. Dopo annunci e ritardi il foglio unico di circolazione potrebbe diventare realtà tra breve. Un passo avanti che metterebbe i guidatori italiani al passo con tutti gli altri automobilisti europei. L'accordo pare sia scattato finalmente tra Aci e Motorizzazione: un foglio soltanto che sostituisce la coppia attualmente in uso, cioè certificato di proprietà più libretto di circolazione. Contrariamente a quanto succede, per esempio, per l'rc auto, sempre al centro di aumenti, nel caso del foglio unico parliamo addirittura di risparmio per il cittadino alle prese con i costi dell'automobile: 39 euro in meno per ciascuna pratica di immatricolazione o per il passaggio di proprietà. Tutto a 61 euro, contro gli attuali 100 euro.
Una novità vecchia di due anni. La novità, diciamo così, era stata approvata quasi due anni fa con la riforma della Pubblica amministrazione. Da quel momento, come spesso accade in Italia, è cominciato un lungo percorso che ha portato il decreto attuativo di stanza in stanza, con un iter che dovrebbe concludersi proprio in questi giorni. Di compromesso in compromesso, rispetto al progetto iniziale non è prevista la fusione tra Pra, il Pubblico registro automobilistico (che viene gestito dall’Aci e rilascia il certificato di proprietà) e Motorizzazione, colei che consegna il libretto di circolazione. Le banche dati, insomma, resteranno (incomprensibilmente e forse inutilmente) due, anche se l’effetto per l’automobilista non dovrebbe farsi sentire. Almeno si spera.
39 euro in meno per l'utente. Come si potranno risparmiare i benedetti 39 euro? Semplice, pagando due bolli al posto dei quattro attuali e, dunque, sborsando 32 euro contro gli attuali 64. Questo perché l’operazione sarà una sola, anche se le banche dati rimarranno due, con l’Aci a “interrogare” direttamente la banca dati della Motorizzazione. E non è tutto. Verrà, infatti, abbassata anche la tariffa da pagare, che viene fissata dal ministero delle Infrastrutture: da 37 euro scenderà a 30. Tutto questo ben di Dio a partire da inizio 2018. Quasi incredibile, per l'Italia. Ah no, un nodo da sciogliere c'è ancora, eliminando due bolli su quattro, il gettito per lo Stato dovrebbe subire una perdita da 50 milioni di euro l’anno. Se il governo dovesse opporsi, possibile che salti tutto.
Approvazione in zona Cesarini. Lo schema del nuovo foglio unico è inserito nel decreto realizzato dal ministero delle Infrastrutture: il testo, all’esame dei ministeri della Pubblica amministrazione e del ministero dell’Economia, dovrebbe arrivare al Consiglio dei ministri tra pochi giorni. In zona Cesarini, si potrebbe azzardare, dal momento che la riforma della pubblica amministrazione fissava una data limite al 28 febbraio.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.