Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Chatbot, la salute corre sul filo

1 feb 2018 | 2 min di lettura

Nel Regno Unito le compagnie assicurative stanno testando i chatbot

Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti
Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti

Ada risponde a dubbi, aiuta a recuperare le informazioni che ci occorrono e fornisce anche assistenza sanitaria. Peccato però non le si possa offrire un caffè per la sua cortesia…sì, perché Ada non è una persona in carne e ossa bensì un software programmato per rispondere a determinati argomenti.

Nel caso specifico, Ada è un “chatbot”, questa la sua definizione tecnica, che risponde gratuitamente ai residenti del Regno unito su argomenti di tipo medico per conto di una compagnia assicurativa. Non fornisce una diagnosi ma aiuta a capire il possibile significato di alcuni sintomi, fermo restando la possibilità di parlare a pagamento con un medico vero e proprio per ottenere una valutazione più precisa .

I primi a utilizzare tale tecnologia in questo settore sono le compagnie assicurative e le organizzazioni sanitarie del Regno Unito che ne hanno compreso le possibili applicazioni sia per illustrare meglio alla clientela le garanzie offerte dalle polizze salute attualmente esistenti, sia per migliorare alcuni servizi pubblici.

I chatbot infatti possono costituire anche il primo punto di contatto per le persone che si sentono male e hanno bisogno di decidere se rivolgersi a un medico. Il Servizio sanitario nazionale del Regno Unito (Nhs) sta testando un chatbot che pone alle persone una serie di domande quando chiamano il numero di emergenza a livello nazionale per verificare se necessitano o meno di un’ambulanza. Qualora tale esperimento si rivelasse efficace, i chatbot potrebbero contribuire a gestire meglio il numero degli accessi al pronto soccorso e i trasporti d’emergenza.

Altrove, invece, le compagnie di assicurazione li stanno già utilizzando per aiutare i clienti a comprendere meglio i pacchetti di copertura sottoscritti. Per esempio, la Now Health International, un’azienda che fornisce assicurazione sanitaria per gli espatriati e che dispone di filiali in Asia e nel Regno Unito, ha lanciato un chatbot attraverso Facebook Messenger. Indipendentemente dal fatto che gli utenti siano già clienti o stiano solo pensando di acquistare pacchetti di copertura, possono utilizzare il chatbot per trovare i medici della rete Now Health International oppure ottenere risposte alle domande relative alla presentazione di reclami e alla gestione di determinate pratiche.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 25 marzo 2025
Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Il mercato delle auto usate ha fatto un balzo in avanti del 2,2% con 460.601 trasferimenti di proprietà. Il mercato dell'usato torna ad avere successo, probabilmente per motivi di prezzo e manutenzione, stante i continui rincari di tariffe come l'Rc auto.
pubblicato il 17 marzo 2025
Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

A febbraio 2025, rispetto allo stesso mese del 2024, le compravendite di seconda mano sono aumentate dell’1%, con un passo avanti delle auto (+2,1%) e una frenata delle moto (-3,1%).
pubblicato il 13 marzo 2025
Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Arrivano i tutor 3.0: questa nuova generazione hi-tech utilizza una scansione laser per rilevare la velocità media con cui un’auto percorre un tratto di autostrada.
pubblicato il 4 marzo 2025
Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Il calo delle immatricolazioni nel primo bimestre 2025 è del 14,9% rispetto ai livelli ante-crisi: a ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi non appaiono positive", sottolinea il Centro Studi Promotor. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2025
Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

L'assicurazione casa per eventi atmosferici rappresenta una protezione essenziale per chi vive in aree soggette a condizioni climatiche avverse. Comprendere la copertura offerta, le limitazioni e le esclusioni ti permetterà di scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Come funzionano le polizze Long Term Care

Come funzionano le polizze Long Term Care

Le polizze Long Term Care (LTC) rappresentano una particolare forma di assicurazione sulla vita progettata per coprire i costi associati alla perdita di autosufficienza, garantendo assistenza continua a chi ne ha bisogno.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Le clausole di rinuncia alla rivalsa prevedono che la compagnia, a fronte di una maggiorazione del premio, rinunci a rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dalla legge.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.