Ciclisti più sicuri sulle strade di Londra
21 apr 2016 | 2 min di lettura
A Londra potrebbe essere costruita un'autostrada per biciclette
E se anche per le biciclette esistesse un’autostrada? Certo a pensarci così su due piedi l’idea può sembrare bizzarra ma invece a Londra c’è chi sta lavorando per la realizzazione di una speciale autostrada ciclabile.
Il progetto, che è stato presentato già da qualche anno, si presenta particolarmente imponente: questa pista ciclabile attraverserà la città da est ad ovest per un investimento monetario che si aggira attorno ai 47 milioni di sterline. I lavori per la costruzione di questa particolare struttura sono iniziati circa un anno fa (maggio 2015) ma tutta una serie di circostanze ne ha rallentato, per il momento, l’effettiva realizzazione.
Una tra le molte è stata l’istanza di ricorso presentata dall’associazione dei tassisti inglesi provvisti di licenza (LTDA) all’Alta Corte che vedevano nelle opere di realizzazione di questa strada una violazione a livello legislativo. Nessuna paura però, le più recenti previsioni infatti ci dicono che, a patto che non subentrino altri “intoppi” di varia natura, il progetto sarà ultimato per la prossima estate.
Nonostante alcune contrarietà è piuttosto comune l’idea che questo specifico percorso ciclabile potrà rendere le strade di Londra decisamente più sicure, incoraggiando un maggiore utilizzo degli spazi facilmente percorribili. Fermo restando che per tutti i ciclisti la realizzazione di questo percorso rappresenterebbe un vero e proprio passo in avanti nell’ottica di una maggiore sicurezza, ricordiamo infatti che chi viaggia sulle due ruote è di norma più vulnerabile sulle strade, sarebbe comunque consigliabile dotarsi di una buona Rc bici anche se non si tratta di una misura obbligatoria come invece è per l’assicurazione auto.
Certamente siamo di fronte ad una bella innovazione ma, ad onor di cronaca, c’è da dire che i londinesi non detengono il primato assoluto. Un’autostrada per le biciclette che presenta molte somiglianze con quella inglese era infatti già stata messa a punto qualche tempo fa in Germania, dove sono numerosi gli interventi per stimolare una maggiore mobilità senza il ricorso di mezzi a motore.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.