Clima e cyber: le nuove sfide per le compagnie
20 mag 2019 | 2 min di lettura
Un convegno per riflettere sulle nuove esigenze in ambito assicurativo
Nuove sfide per le compagnie assicurative del nostro Paese: secondo quanto emerso in occasione dell’ultimo convegno nazionale dell’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni (Aiba), l’emergenza climatica e la digitalizzazione stanno imponendo nuove regole in materia di polizze.
Non è più possibile concentrarsi solo su prodotti di stampo tradizionale, pur con caratteristiche innovative, quali assicurazioni casa oppure Rc Auto, adesso le imprese del comparto devono puntare su nuovi temi e sviluppare soluzioni all’avanguardia anche per settori fino a questo momento ritenuti più marginali, puntando appunto al clima e agli attacchi cyber.
Numeri alla mano: nel 2009 le catastrofi naturali sono costate annualmente circa 3,5 miliardi di euro, ma a partire dal 2010 tale spesa è aumentata fino a toccare sempre su base annua i 7 miliardi. Circostanza strettamente collegata all’intensificazione degli eventi naturali dannosi e alla contrazione dei provvedimenti presi a tale proposito. Basti pensare che nella nostra penisola pur essendoci circa il 78% di immobili localizzati in zone a rischio climatico medio – alte c’è solamente un piccolissima parte di questi ad essere tutelato da un’assicurazione casa.
Rischi crescenti anche sul fronte del web: le nuove tecnologie digitali hanno infatti portato, oltre che numerosi vantaggi, anche situazioni potenzialmente pericolose per privati e aziende. A partire dalla perdita di dati personali, fino ad attacchi cyber, i danni che possono verificarsi a seguito di tali azioni possono portare anche alla perdita di un grande patrimonio. Nonostante ciò in Italia le coperture di questo tipo risultano ancora essere allo stato embrionale, e anche in Europa sembrano essere comunque poco diffuse.
Alla luce di ciò gli operatori di settore da tempo sono a lavoro per concretizzare soluzioni di protezione più specifiche. Secondo quanto reso noto dall’Ania è indispensabile adottare un approccio più olistico che permetta di sviluppare soluzioni su misura; a cambiare non è solo il mondo assicurativo, ma è anche il rapporto con il cliente che non vuole più ricoprire un ruolo passivo nella gestione del rischio.
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