Cloud e dispositivi connessi: le cyber-minacce nel 2022
25 feb 2022 | 2 min di lettura
Nel mirino sempre più imprese
Più si diventa digitali, più ci si espone agli attacchi informatici. Se rinunciare alla digitalizzazione non è un'opzione, proteggersi (per tutti) e assicurarsi contro i cyber-attacchi (per le imprese in particolare) diventa un obbligo.
I ricercatori di Trend Micro prevedono che i cybercriminali concentreranno i propri sforzi sugli attacchi al cloud e ai data center, sfruttando le vulnerabilità in tempi record. Le offensive più semplici saranno destinate agli utenti, mentre le più sofisticate saranno riservate alle Pmi.
Ecco quali saranno le tendenze che caratterizzeranno il 2022.
Cloud e ransomware
Il cloud è sempre più diffuso e, di conseguenza, diventa un obiettivo sempre più ghiotto per i cybercriminali. In generale, la minaccia più ricorrente sarà rappresentata (come già nel 2021) dai ransomaware, cioè virus (malware) che bloccano un dispositivo o una rete chiedendo un riscatto (ransom) per “liberarlo”.
Se la tecnica di fondo non cambierà, potrebbe cambiare la tattica: i cyber-criminali potrebbero prendere di mira i server piuttosto che i singoli dispositivi, in modo da compromettere intere reti aziendali.
Tempi rapidi
Gli attacchi si basano sullo sfruttamento delle cosiddette “vulnerabilità”, cioè falle informatiche attraverso le quali sferrare un attacco.
Il 2022, secondo Trend Micro, dovrebbe confermare una tendenza già in corso: si accorceranno i tempi necessari per trasformare “la vulnerabilità in un'arma”. Basteranno “pochi giorni, se non addirittura qualche ora”. I difensori dovranno cercare di essere altrettanto veloci.
Organizzazioni criminali
Gli specialisti definiscono gli attacchi come “commodity”. Vuol dire, in sostanza, che saranno spesso mossi da piccoli cybercriminali affiliati a organizzazioni di maggiori dimensioni. Attacchi di questo tipo, più frammentati e di basso profilo, si rivolgerebbero soprattutto ai dispositivi connessi usati dalle Pmi.
Minacce IoT
Le informazioni associate all'IoT (cioè al mondo dei dispositivi connessi) diventeranno una merce sempre più richiesta. Nel 2022, spiega Trend Micro, “i malintenzionati saranno mossi da aspirazioni ben superiori”. La compromissione dei singoli gadget non è l'obiettivo finale: si punteranno i dispositivi connessi per trasformarli in porte d'ingresso alle reti aziendali. I cybercriminali, inoltre, “si lanceranno presto in una nuova corsa all'oro, scatenata dai dati delle automobili intelligenti”.
Attacchi alle filiera
I cyberattacchi minacceranno una filiera e non più la singola azienda. In questo modo, i criminali possono far leva su quella che Trend Micro definisce “quadrupla estorsione”: “Tenere in ostaggio i dati critici di una vittima fino al pagamento di un riscatto, minacciare la diffusione delle informazioni e la pubblicizzazione della violazione, minacciare attacchi ai clienti della vittima e, infine, attaccare la supply chain dei fornitori della vittima”.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.