Come stanno andando le vendite di auto in Italia
11 nov 2020 | 2 min di lettura
Crescono le ibride, le plug-in e le elettriche
Il mercato delle auto continua ad attraversare un periodo complicato: secondo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in Italia a ottobre sono state immatricolate 156.978 unità. Si tratta di una sostanziale tenuta rispetto allo stesso periodo del 2019 (-0,2%), ma non si vede l'auspicato rimbalzo dopo un primo semestre nerissimo.
L'Unrae, l'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, sottolinea come – grazie agli incentivi statali – ottobre ha confermato il buon andamento degli acquisti dei privati, aumentati dell'11,4%. Ma nei primi dieci mesi dell'anno, le immatricolazioni sono ancora inferiori del 23,4% rispetto al gennaio-ottobre 2019.
Un mercato sempre più elettrico
Ancora peggio va il mercato delle società, che non mostra alcun segno più e appesantisce l'intero settore. Il risultato è una flessione complessiva del 31% anno su anno, cioè 500 mila auto in meno. Secondo l'Unrae il 2020 è destinato a chiudersi con un calo del 27%. Un dato che l'organizzazione definisce “drammatico”, anche perché potrebbe essere peggiorato dal nuovo lockdown. Dal punto di vista dell'alimentazione, ottobre conferma il trend dei mesi precedenti: c'è stata una forte contrazione delle auto a benzina (-31,5%) e diesel (-14,6%). Crescono, invece, a gran velocità le ibride, le plug-in e le elettriche: messe insieme sfiorano una quota di mercato del 30%.
Perché il mercato cala
I motivi della difficoltà del mercato sono chiari. Se la pandemia spinge gli spostamenti privati (e quindi tende a favorire gli acquisti di un mezzo proprio rispetto al trasporto pubblico), le limitazioni degli spostamenti, attuate dal 6 novembre ma la cui ombra era già visibile a ottobre, fiaccano le immatricolazioni (soprattutto delle società): perché comprare un'auto se non posso usarla? Un dubbio che potrebbe pesare sul settore assicurativo e sull'indotto dell'automotive.
Ci sono poi freni legati al quadro economico (sono molte le aziende in difficoltà e le famiglie con un potere d'acquisto ridotto) e alle aspettative future. Una vettura è infatti una spesa consistente e, spesso, spalmata su più anni. In altre parole: si lega anche a una certa fiducia nel medio termine. Non è un caso se, dall'inizio della pandemia, sono proprio i beni durevoli a soffrire di più.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.