Come tutelarsi da veicoli senza tagliando o con polizza scaduta
12 ago 2013 | 2 min di lettura
L'Italia è ormai tristemente nota per una nuova piaga che l'affligge, causata perlopiù dalla crisi imperante: è il Paese nel quale i veicoli che circolano sulle strade senza l'assicurazione auto sono oltre quattro milioni. A questo punto, lasciando da parte per un momento le cause e le concause e tralasciando anche (per una volta) il costo delle assicurazioni occupiamoci di sicurezza stradale e di come tutelarsi dagli incidenti che si possano avere con auto che siano senza tagliando o che viaggino con la polizza scaduta.
Se l'automobilista con cui si è avuto l'incidente mostra un certificato assicurativo scaduto da meno di 15 giorni, nessun problema: la copertura è garantita, per cui i danni subiti sono risarciti dalla compagnia assicuratrice. Ma se il certificato assicurativo della controparte è scaduto da oltre 15 giorni? O se addirittura la controparte non ha l'assicurazione? In questi casi ci sono due possibili modi di procedere: il primo è accordarsi con la controparte sul risarcimento. Il secondo è rivolgersi direttamente al Fondo per le vittime della strada.
Vediamo il primo caso: le parti si possono accordare privatamente per un risarcimento del danno, ricordandosi di effettuare tutte le fotografie del caso, segnando i dati anagrafici sia delle auto che dei guidatori. Secondo caso: qui interviene direttamente l'organismo pubblico che è stato istituito nel 1969 e che viene finanziato con un'aliquota sui premi RC auto, amministrato da Consap, la Concessionaria per i servizi assicurativi pubblici e vigilato dal ministero per lo Sviluppo economico. Il Fondo per le vittime della strada garantisce i cittadini in caso di incidente che coinvolga mezzi che non siano identificati, non siano assicurati o che siano assicurati con compagnie poste in stato di liquidazione coatta amministrativa, o auto che siano in circolazione contro la volontà del proprietario, magari spedite in territorio italiano da altro paese dell'Ue o da Islanda, Liechtenstein e Norvegia o ancora, in caso di veicoli esteri ma con targa che non corrisponde.
Il massimale deve essere pari a 2,5 milioni di euro per danni alle persone e a 500.000 euro per quelli alle cose. In questi casi, il danneggiato deve compilare una richiesta scritta inviando raccomandata a Consap e alla compagnia competente per il luogo nel quale è avvenuto il sinistro. Anche in questa situazione, per realizzare l'attenta valutazione del sinistro con perizie e pure tramite il verbale delle autorità, più informazioni si forniscono sull'incidente e meglio sarà.
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.