Compagnie assicurative e fedeltà
3 dic 2015 | 2 min di lettura
Polizze auto, sono gli inglesi i più infedeli
Per i prossimi cinque anni la più grande sfida per le compagnie assicurative europee non sarà tanto quella di conquistare nuovi clienti, quanto piuttosto di trattenere quelli già acquisiti.
A giungere a tale conclusione è la società di consulenza Deloitte che ha effettuato un’indagine su 9 mila clienti che hanno stipulato un'assicurazione Rc auto in otto nazioni europee (Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia, Svizzera).
Dall’analisi emerge come il numero degli assicurati che hanno avviato una relazione da meno di un anno con l’attuale compagnia potrebbe triplicare nell’arco dei prossimi cinque anni, principalmente a causa delle nuove tecnologie che rendono non solo immediato l’accesso alle informazioni, ma anche più facile il passaggio da una società all’altra nel giro di poche mail o click.
Secondo Deloitte i clienti più infedeli sono quelli del Regno e dell’Irlanda. Leggermente invece più restii a cambiare assicurazione se non per motivi ben precisi, sono gli italiani, gli spagnoli e i polacchi. Nel nostro Paese, poi, il prezzo rappresenta la principale motivazione nel 45% dei casi.
Per i francesi, i tedeschi e gli svizzeri invece, il legame con la propria assicurazione lungi dall’essere indissolubile, raramente viene messo in discussione.
A prescindere dalle differenze nazionali, in termini di trend generale per i prossimi anni, i clienti saranno sempre meno fedeli alla propria compagnia.
Secondo le stime dell’indagine, i clienti già fedeli (ovvero che hanno un rapporto da tre o più con la stessa compagnia) diminuiranno complessivamente dal 49% del 2015 al 32% del 2020 (dato totale degli 8 paesi analizzati), in linea con quanto si registra per l’Italia (rispettivamente 55% e 29%) e con i casi estremi di Regno Unito/Irlanda (30% e 18%) da una parte, e Francia (70% e oltre 50%) dall’altra.
I clienti oggi meno fedeli (meno di un anno con la stessa compagnia) saranno sempre più infedeli, passando dal 18% del 2015 a 38% del 2020 (totale 8 paesi nel campione), in linea con i dati per l’Italia (17% e 32%) e con i casi estremi di Francia come incidenza più bassa nella casistica (8% e 20%) e Regno Unito/ Irlanda come più alta (30% e oltre 50%).
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.