Compagnie assicurative promosse
13 nov 2014 | 2 min di lettura
Standars & Poor’s promuove le compagnie assicurative italiane
Si riconfermano giorni importanti e di grande soddisfazione per le nostre compagnie assicurative che vedono continui passi in avanti nonostante le debolezze del quadro economico italiano. Solo qualche giorno fa Standard & Poor’s, importante società di rating statunitense, ha fatto il punto sul settore assicurativo italiano individuando nel ramo danni notevoli miglioramenti in termini di rischio.
Nel dettaglio, quest’ultimo report divulgato dall’agenzia, ha preso come basi per le proprie valutazioni due differenti aspetti, entrambi notevolmente rilevanti: il primo riguarda il contesto entro cui operano le compagnie assicurative, il secondo esamina invece la sfera di competenza prettamente settoriale e di business.
Secondo i dati di S&P perciò il settore danni (che comprende, ad esempio, la assicurazione auto) sarebbe, attualmente, ben equilibrato ed allineato a quello delle polizze vita se si tiene conto del primo parametro, ossia il contesto, per il quale ad entrambi i comparti è stato assegnato un rischio “moderato”. Per ciò che invece riguarda il secondo punto, il business, la valutazione del rischio è stata riconosciuta come “intermedia”.
A questo punto viene quasi spontaneo farsi una domanda: quali sono le novità, rispetto al passato, che hanno permesso al ramo danni un tale miglioramento?
Ebbene, secondo il Primary Credit Analyst di S&P – Taos Fudji – questo cambiamento favorevole non sarebbe dovuto solamente a progressi in termini di redditività tecnica, cosa tra l’altro già messa in luce dall’agenzia nei precedenti report, ma è da ricondurre principalmente a perfezionamenti della governance, conseguenza si del processo di consolidamento dell’intero settore ma anche, e soprattutto, del lavoro di recente supervisione dell’Ivass sull’intero comparto.
L’Istituto, infatti, si trova ad essere energicamente coinvolto nel sostenere i cambiamenti legislativi e normativi italiani nel settore assicurativo, anche in vista della Solvency II, ed ha messo a punto strumenti più massicci di vigilanza rispetto al passato.
Continuano quindi le buone notizie per le nostre compagnie che hanno visto negli ultimi tempi importanti riconoscimenti e conferme rispetto al loro buon operato.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.