Con l'auto elettrica si risparmia su tutto
15 nov 2013 | 2 min di lettura
Con l'auto elettrica si risparmia su tutto
L'auto elettrica non è soltanto un'invenzione apprezzabile dal punto di vista ambientale ma si sta rivelando un mezzo estremamente competitivo per le tasche degli assicurati.
In un periodo di crisi economica così forte come continua a dimostrarsi l'attuale momento, avere un'auto elettrica può rappresentare un investimento vincente, che conduce a un bel risparmio anche in termini di polizza.
Calcolando, a livello di esempio, le differenze che esistono tra due polizze che vengono calcolate per una Peugeot 107 con motore a benzina e una Peugeot iOn con il motore elettrico, possiamo notare evidentemente le differenze. Questi che abbiamo scelto sono due modelli che hanno un numero di cavalli molto simile anche se hanno un'alimentazione differente. Ebbene, nonostante questo, i premi medi che vengono calcolati dalle diverse compagnie assicurative, si differenziano di circa 100/120 euro in meno, avvantaggiando di netto l'auto elettrica.
E i vantaggi non finiscono qui. Perché ai vantaggi dell'RC auto si aggiungono quelli con la carta verde e quelli dell'assistenza stradale, ulteriori due garanzie che vengono incluse nell'assicurazione. Sommando tutto questo, il risparmio che si ottiene acquistando un'auto con motore elettrico si aggira intorno al 50% nei confronti di un'auto con motore a benzina, a cui si aggiungono ancora i costi ridotti sia per quanto riguarda la manutenzione che per quanto concerne i consumi.
Anche nel caso delle auto elettriche da lavoro possiamo parlare di vantaggi. Chi ha la partita Iva è legittimato a classificare la sua auto aziendale come bene strumentale dell'attività, quindi interamente deducibile ai fini fiscali. Inoltre, l'imposta di bollo non è dovuta se l'omologazione riguarda le macchine operatrici.
Nel caso poi delle auto Zev, cioè quelle a zero emissioni, i vantaggi si moltiplicano ancora di più, facendole risultare molto convenienti per i consumatori. I costi di acquisto, è vero, sono ancora alquanto elevati, ma il risparmio, soprattutto quello sul lungo periodo, è veramente considerevole, dal punto di vista dei costi di manutenzione e dell'assicurazione.
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.