Controesodo: occhio alle gomme usurate
29 ago 2019 | 2 min di lettura
Molte le auto che viaggiano con problemi agli pneumatici
Ancora pochi giorni e, sulle autostrade italiane, entrerà nel vivo la fase di rientro di molte famiglie italiane dalle località di vacanza.
Tra le regole per partire sicuri vi è quella di far controllare lo stato degli pneumatici: a suggerirlo è il Servizio Polizia Stradale, che insieme ad Assogomma e Federpneus, ha divulgato i dati raccolti durante la campagna “Vacanze Sicure 2019” condotta nei mesi scorsi.
Da maggio a giugno 2019 sono stati effettuati oltre 10mila controlli in sette regioni italiane dotate di un parco vetture immatricolate di oltre 15 milioni di veicoli (Valle d’Aosta, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Puglia): dagli accertamenti è emerso che il 50% delle vetture non aveva gli pneumatici gonfiati alla giusta pressione. Il dato più preoccupante, però, è quello relativo alle gomme lisce: il 9% dei veicoli controllati presentava gomme molto usurate, con un battistrada inferiore agli 1,6 mm che impone la legge e quindi molto meno efficaci su fondi bagnati; in alcune aree la percentuale ha raggiunto, però, il 20% (come nelle province di Massa Carrara, Latina e Foggia).
Culturalmente, infatti, mentre alcune prassi per mettersi al volante sono ormai considerate ovvie, come controllare il livello dell’acqua e dell’olio e circolare con una polizza Rc auto in corso di validità, altre vengono totalmente trascurate o tenute in scarsa considerazione, come, appunto, il controllo del livello di usura degli pneumatici.
Il quadro complessivo è, inoltre, in netto peggioramento rispetto agli anni scorsi: quasi un’auto su 5 di quelle fermate presentava problemi alle gomme.
I controlli di quest’anno hanno messo in luce anche un altro fenomeno preoccupante per la sicurezza stradale: ben il 36% delle vetture sottoposto a verifica era ancora dotato di gomme invernali. Il 4,5% delle automobili aveva pneumatici non omogenei, il 2,7% presentava gomme non conformi alla carta di circolazione e il 3,3% pneumatici non omologati. Il 4,4% degli automobilisti, invece, è stato colto dagli agenti a guidare auto con coperture visibilmente danneggiate.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.