Cosa si fa mentre si guida
24 dic 2021 | 3 min di lettura
Dalle canzoni più ascoltate agli spuntini preferiti
Mentre siamo in macchina, non ci limitiamo quasi mai a guidare: ascoltiamo musica, parliamo, sgranocchiamo snack. Un'indagine dell'app per la mobilità Waze, intitolata “Retrospettiva 2021”, ha chiesto agli intervistati in Italia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Israele, Brasile e Messico quali fossero i loro comportamenti al volante e le loro forme di intrattenimento preferite, tralasciando in questo caso l'analisi dei premi Rc Auto.
Ne è venuta fuori la fotografia di un anno “on the road”.
Traffico e fobia dei parcheggi
Il 60% degli intervistati dichiara di essere felice alla guida, in particolare in Brasile e Messico. Tra gli automobilisti italiani, le persone dai 35 ai 44 anni sono tra le più contente al volante, mentre quelle dai 45 ai 54 sono le meno entusiaste.
Il 60% degli inglesi dichiara di aspettare pazientemente qualora un'auto davanti a loro non si muova. Gli italiani (forse un po' a sorpresa) non sono molto distanti, con il 53%. Anche se quelli tra i 25 e i 34 anni sono più propensi a suonare il clacson.
Chi parcheggia meglio? Sembra che gli automobilisti italiani tra i 55 e i 64 anni siano tra i migliori. Tra i più giovani, invece, c'è quasi una fobia: il 22% degli intervistati tra i 18 e i 24 anni si rifiuta anche solo di tentare un parcheggio a “S”.
Cibo e musica preferiti
Dolci e caramelle sono stati lo spuntino preferito dagli automobilisti di tutto il mondo, tranne che negli Stati Uniti, dove i guidatori preferiscono i fast food.
Per quanto riguarda la musica, “Stay” di Justin Bieber e The Kid LAROI risulta la canzone più ascoltata su Spotify a livello globale insieme al podcast NPR News Now. In Italia, invece, le canzoni "Begging" e "I Wanna Be Your Slave" dei Måneskin sono state le più gettonate.
E quando non si ascolta musica? Si chiacchiera: gli italiani più loquaci sono i giovani uomini tra i 18 e i 24 anni.
Desideri alla guida
In Italia, KITT di Knight Rider è l'automobile più popolare tra i 35-44enni, mentre i giovani dai 18 ai 24 anni preferirebbero guidare il Go Kart di Mario. Il 31% degli automobilisti italiani sceglierebbe la Batmobile di Batman, seguita dall'Aston Martin di James Bond e dalla DeLorean di Ritorno al Futuro.
A livello mondiale, Jennifer Lopez ed Elon Musk sono le celebrità femminili e maschili che gli automobilisti vorrebbero avere sul sedile del passeggero.
Casa e lavoro
Un italiano su quattro afferma che cambierebbe abitazione se questo significasse un tragitto casa-lavoro più breve. L'11% della fascia tra i 35 e 44 anni, invece, pagherebbe una quota mensile per accorciare il percorso, mentre il 9% della stessa categoria sarebbe addirittura disposto a lasciare il proprio lavoro.
Solo il 21% degli over 55 condividerebbe il viaggio con un amico o un collega pur di accorciare il tragitto. Più aperti, invece, i giovani: uno su due tra i 18 e i 24 anni accetterebbe questa possibilità.
I “fioretti” anti-traffico
Per avere la possibilità di vivere un intero anno senza traffico, il 35% degli italiani dichiara di essere disposto ad eliminare l'alcol. Il 6% degli intervistati rinuncerebbe al proprio cellulare (ma non lo farebbe nessun over 65 e solo il 2% dei 18-24enni). Tra gli altri “fioretti”, il 19% dei 35-44enni italiani farebbe a meno dello shopping.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.