Cosa si fa mentre si guida
24 dic 2021 | 3 min di lettura
Dalle canzoni più ascoltate agli spuntini preferiti
Mentre siamo in macchina, non ci limitiamo quasi mai a guidare: ascoltiamo musica, parliamo, sgranocchiamo snack. Un'indagine dell'app per la mobilità Waze, intitolata “Retrospettiva 2021”, ha chiesto agli intervistati in Italia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Israele, Brasile e Messico quali fossero i loro comportamenti al volante e le loro forme di intrattenimento preferite, tralasciando in questo caso l'analisi dei premi rc auto.
Ne è venuta fuori la fotografia di un anno “on the road”.
Traffico e fobia dei parcheggi
Il 60% degli intervistati dichiara di essere felice alla guida, in particolare in Brasile e Messico. Tra gli automobilisti italiani, le persone dai 35 ai 44 anni sono tra le più contente al volante, mentre quelle dai 45 ai 54 sono le meno entusiaste.
Il 60% degli inglesi dichiara di aspettare pazientemente qualora un'auto davanti a loro non si muova. Gli italiani (forse un po' a sorpresa) non sono molto distanti, con il 53%. Anche se quelli tra i 25 e i 34 anni sono più propensi a suonare il clacson.
Chi parcheggia meglio? Sembra che gli automobilisti italiani tra i 55 e i 64 anni siano tra i migliori. Tra i più giovani, invece, c'è quasi una fobia: il 22% degli intervistati tra i 18 e i 24 anni si rifiuta anche solo di tentare un parcheggio a “S”.
Cibo e musica preferiti
Dolci e caramelle sono stati lo spuntino preferito dagli automobilisti di tutto il mondo, tranne che negli Stati Uniti, dove i guidatori preferiscono i fast food.
Per quanto riguarda la musica, “Stay” di Justin Bieber e The Kid LAROI risulta la canzone più ascoltata su Spotify a livello globale insieme al podcast NPR News Now. In Italia, invece, le canzoni "Begging" e "I Wanna Be Your Slave" dei Måneskin sono state le più gettonate.
E quando non si ascolta musica? Si chiacchiera: gli italiani più loquaci sono i giovani uomini tra i 18 e i 24 anni.
Desideri alla guida
In Italia, KITT di Knight Rider è l'automobile più popolare tra i 35-44enni, mentre i giovani dai 18 ai 24 anni preferirebbero guidare il Go Kart di Mario. Il 31% degli automobilisti italiani sceglierebbe la Batmobile di Batman, seguita dall'Aston Martin di James Bond e dalla DeLorean di Ritorno al Futuro.
A livello mondiale, Jennifer Lopez ed Elon Musk sono le celebrità femminili e maschili che gli automobilisti vorrebbero avere sul sedile del passeggero.
Casa e lavoro
Un italiano su quattro afferma che cambierebbe abitazione se questo significasse un tragitto casa-lavoro più breve. L'11% della fascia tra i 35 e 44 anni, invece, pagherebbe una quota mensile per accorciare il percorso, mentre il 9% della stessa categoria sarebbe addirittura disposto a lasciare il proprio lavoro.
Solo il 21% degli over 55 condividerebbe il viaggio con un amico o un collega pur di accorciare il tragitto. Più aperti, invece, i giovani: uno su due tra i 18 e i 24 anni accetterebbe questa possibilità.
I “fioretti” anti-traffico
Per avere la possibilità di vivere un intero anno senza traffico, il 35% degli italiani dichiara di essere disposto ad eliminare l'alcol. Il 6% degli intervistati rinuncerebbe al proprio cellulare (ma non lo farebbe nessun over 65 e solo il 2% dei 18-24enni). Tra gli altri “fioretti”, il 19% dei 35-44enni italiani farebbe a meno dello shopping.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.