Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Covid, un fondo europeo per salvare il turismo

7 apr 2020 | 2 min di lettura

Gravi gli effetti del Coronavirus nel settore del turismo

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Tra i settori più pesantemente colpiti dalla diffusione del Covid 19, il turismo sembra avvitarsi in una crisi senza fine. Se da un lato vi sono i viaggiatori che si sono visti annullare biglietti aerei, viaggi organizzati e soggiorni, dall’altro vi sono le agenzie di viaggio e i tour operator che con le cancellazioni delle prenotazioni rischiano di trovarsi a corto di liquidità e pertanto di non poter rimborsare a loro volta tanti italiani.

Una situazione che rischia di aggravarsi in mancanza di interventi esterni e che ha spinto le associazioni dei consumatori a chiedere l’istituzione un Fondo Europeo per l’emergenza COVID-19 nel settore dei viaggi.

A formulare tare richiesta in forma ufficiale alla Commissione Europea è stato il BEUC, la Federazione delle associazioni dei consumatori a livello europeo (dal nome francese, “Bureau Européen des Unions de Consommateurs”), di cui fa parte anche l’associazione italiana Adiconsum che si è già attivata presentando alcune proposte al nostro Governo.

In Italia è stata affidata ai tour operator e alle agenzie viaggi la possibilità di proporre al cliente un viaggio sostitutivo, il rimborso o il voucher valido per un anno. Ma nelle ultime settimane è cresciuto in maniera esponenziale il numero dei reclami dei consumatori.

Secondo Adiconsum pertanto, occorre prevedere ulteriori soluzioni per poter affrontare situazioni ormai molto frequenti. Ad esempio, si chiede l’associazione: “Che cosa succede se il consumatore non ha poi la possibilità di usufruire dei voucher perché come lavoratore si è visto assegnare tutte le ferie residue durante l’emergenza a fronte delle sospensioni di attività produttive, o perché uno dei familiari si è ammalato? E cosa succede se il volo che aveva acquistato ad un prezzo vantaggioso nel momento in cui potrà usufruirne costa il doppio o il triplo, e per poter usare il voucher sarà costretto ad aggiungerci ingenti somme di denaro? Cosa succede, infine, se la compagnia aerea, l’hotel o il tour operator falliscono?”

La maggior parte di queste situazioni non rientrano nei casi di rimborso previsti dalle polizze viaggio sottoscritte prima dell’emergenza Covid 19. Per riuscire a far fronte a questa situazione, secondo le associazioni dei consumatori, occorre che vi siano dei correttivi alle disposizioni di legge in modo tale da preservare i diritti dei viaggiatori e rilanciare il turismo quando l’emergenza sarà finalmente giunta al termine, tra cui ad esempio garantire la possibilità di prorogare la durata del voucher o di riscattarlo in cash in caso di impossibilità ad utilizzarlo.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 25 marzo 2025
Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Il mercato delle auto usate ha fatto un balzo in avanti del 2,2% con 460.601 trasferimenti di proprietà. Il mercato dell'usato torna ad avere successo, probabilmente per motivi di prezzo e manutenzione, stante i continui rincari di tariffe come l'Rc auto.
pubblicato il 17 marzo 2025
Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

A febbraio 2025, rispetto allo stesso mese del 2024, le compravendite di seconda mano sono aumentate dell’1%, con un passo avanti delle auto (+2,1%) e una frenata delle moto (-3,1%).
pubblicato il 13 marzo 2025
Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Arrivano i tutor 3.0: questa nuova generazione hi-tech utilizza una scansione laser per rilevare la velocità media con cui un’auto percorre un tratto di autostrada.
pubblicato il 4 marzo 2025
Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Il calo delle immatricolazioni nel primo bimestre 2025 è del 14,9% rispetto ai livelli ante-crisi: a ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi non appaiono positive", sottolinea il Centro Studi Promotor. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2025
Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

L'assicurazione casa per eventi atmosferici rappresenta una protezione essenziale per chi vive in aree soggette a condizioni climatiche avverse. Comprendere la copertura offerta, le limitazioni e le esclusioni ti permetterà di scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Come funzionano le polizze Long Term Care

Come funzionano le polizze Long Term Care

Le polizze Long Term Care (LTC) rappresentano una particolare forma di assicurazione sulla vita progettata per coprire i costi associati alla perdita di autosufficienza, garantendo assistenza continua a chi ne ha bisogno.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Le clausole di rinuncia alla rivalsa prevedono che la compagnia, a fronte di una maggiorazione del premio, rinunci a rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dalla legge.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.