Cresce la raccolta premi
19 apr 2011 | 2 min di lettura
Aumenta la raccolta dei premi assicurativi: meglio il ramo vita del ramo danni
La raccolta premi delle assicurazioni nazionali e di quelle extraeuropee nelle loro rappresentanze in Italia ha toccato nel 2010 quota 125,95 miliardi, in rialzo del 6,9% sul 2009. Lo rileva l'Isvap, nella sua circolare statistica sui Premi appena pubblicata e riguardante il quarto trimestre dell’anno passato.
La raccolta nel ramo vita è risultata pari a 90,1 miliardi di euro, in crescita dell'11,1% rispetto al 2009 e in aumento come incidenza sul portafoglio globale, dal 68,8% del 2009 al 71,5% del 2010. In dettaglio, la composizione per ramo conferma che gli italiani preferiscono le polizze tradizionali (ramo I) che pesano sul totale premi vita per il 75,2% in incremento del +4,8% sul 2009. Prosegue la ripresa delle polizze ramo III, soprattutto di quelle index e unit linked, in rialzo del 58,3% rispetto al 2009: con questo balzo in avanti la raccolta premi di queste polizze occupa ora il 17,1% della raccolta vita complessiva, in deciso rialzo rispetto al +12% del 2009. In diminuzione invece la raccolta premi nel ramo danni, che si attesta a 35,85 miliardi di euro in diminuzione del 2,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.
Il comparto Rc auto, che da solo pesa per la metà del totale del ramo danni, è in calo dello 0,3%. Si tratta di variazioni che, fanno sapere da Isvap, sono influenzate significativamente “dall'uscita dal portafoglio italiano dei premi relativi a imprese che appartengono allo Spazio economico europeo, ma che continuano a operare in Italia tramite loro rappresentanze”. Se non ci fosse stato questo storno il risultato della raccolta danni sarebbe diverso, mostrando un’inversione di segno, con un passo in avanti dell’1,9%; al contempo la raccolta Rc auto sarebbe in aumento del 4,2%.
Analizzando la raccolta per canale distributivo, nel ramo vita si conferma, anche durante il quarto trimestre 2010, la prevalenza del ricorso alle banche e agli uffici postali, con un gradimento in rialzo del 60,3% (nel 2009 era del 58,8%). Subito dietro, i promotori finanziari mentre, nel ramo danni, prevalgono (82,4%) le agenzie con mandato, anche se scendono un po’ rispetto al 2009, quando ricevevano valutazione positiva dall’83% della clientela.
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.