Cresce l’uso dei comparatori online
21 ott 2016 | 2 min di lettura
Il 46% degli assicurati passa dal web
Sempre più assicurati fanno ricorso all’utilizzo dei comparatori online per sottoscrivere le proprie polizze, specialmente nel caso delle coperture casa o delle Rc Auto. Questo trend, ad ogni modo, registra diversi ritmi di crescita da paese a paese.
Ecco quanto reso noto negli ultimi giorni dall’interessante report curato da Finaccord, nota società internazionale di ricerca e consulenza, dal titolo “Aggregation Metrics: Consumer Approaches to Online Insurance Comparison Sites in Selected Global Markets” che si è occupato di indagare in maniera approfondita le abitudini di sottoscrizione delle coperture assicurative in 8 diversi Paesi del mondo (Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, USA). Sono state messe in luce dinamiche decisamente diverse da zona a zona ma la cosa interessante è che, stando a quanto dichiarato dagli intervistati, il web nel comparto assicurativo sta conquistando una sempre più ampia fetta di clienti. Come sappiamo infatti i comparatori online offrono di norma buone opportunità di risparmio per ciò che riguarda le offerte assicurative vere e proprie, grazie alla possibilità di approfittare di sconti e promozioni, ma anche per ciò che riguarda il tempo necessario, solitamente inferiore, per individuare la soluzione che si adatta maggiormente alle proprie esigenze.
Entrando maggiormente nel dettaglio di questa indagine è emerso che quasi la metà degli assicurati (46%) sostiene di aver utilizzato attivamente almeno una volta i siti di comparazione disponibili sul web per sottoscrivere la prima copertura auto oppure cambiare la propria compagnia assicurativa. In Inghilterra questa percentuale risulta essere nettamente maggiore, arrivando a sfiorare ben il 74% del totale; dal lato opposto gli Stati Uniti ed il Canada, con una diffusione inferiore al 5%, dove i clienti preferiscono ancora l’uso di metodi tradizionali per sottoscrivere le proprie polizze.
Finaccord nel suo report offre anche uno spunto di riflessione: nell’immediato futuro i numeri degli assicurati che utilizzeranno questo strumento è destinato a lievitare, a patto però che si decida di investire di più sull’informazione.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.