Cresce l’uso dei comparatori online
21 ott 2016 | 2 min di lettura
Il 46% degli assicurati passa dal web
Sempre più assicurati fanno ricorso all’utilizzo dei comparatori online per sottoscrivere le proprie polizze, specialmente nel caso delle coperture casa o delle Rc Auto. Questo trend, ad ogni modo, registra diversi ritmi di crescita da paese a paese.
Ecco quanto reso noto negli ultimi giorni dall’interessante report curato da Finaccord, nota società internazionale di ricerca e consulenza, dal titolo “Aggregation Metrics: Consumer Approaches to Online Insurance Comparison Sites in Selected Global Markets” che si è occupato di indagare in maniera approfondita le abitudini di sottoscrizione delle coperture assicurative in 8 diversi Paesi del mondo (Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, USA). Sono state messe in luce dinamiche decisamente diverse da zona a zona ma la cosa interessante è che, stando a quanto dichiarato dagli intervistati, il web nel comparto assicurativo sta conquistando una sempre più ampia fetta di clienti. Come sappiamo infatti i comparatori online offrono di norma buone opportunità di risparmio per ciò che riguarda le offerte assicurative vere e proprie, grazie alla possibilità di approfittare di sconti e promozioni, ma anche per ciò che riguarda il tempo necessario, solitamente inferiore, per individuare la soluzione che si adatta maggiormente alle proprie esigenze.
Entrando maggiormente nel dettaglio di questa indagine è emerso che quasi la metà degli assicurati (46%) sostiene di aver utilizzato attivamente almeno una volta i siti di comparazione disponibili sul web per sottoscrivere la prima copertura auto oppure cambiare la propria compagnia assicurativa. In Inghilterra questa percentuale risulta essere nettamente maggiore, arrivando a sfiorare ben il 74% del totale; dal lato opposto gli Stati Uniti ed il Canada, con una diffusione inferiore al 5%, dove i clienti preferiscono ancora l’uso di metodi tradizionali per sottoscrivere le proprie polizze.
Finaccord nel suo report offre anche uno spunto di riflessione: nell’immediato futuro i numeri degli assicurati che utilizzeranno questo strumento è destinato a lievitare, a patto però che si decida di investire di più sull’informazione.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.