Crescono i costi delle revisioni
28 feb 2018 | 3 min di lettura
Alto il numero delle auto chiamate al controllo
In Italia se l'Rc auto in molte aree cala, un'altra spesa legata alle automobili cresce. L'anno scorso è aumentata, precisamente del 2,8% rispetto al 2016, la cifra che gli italiani hanno speso per far revisionare l'auto dalle officine private autorizzate, passata a 2,95 miliardi di euro nel 2017 dai 2,86 miliardi del 2016. Le stime arrivano dall’Osservatorio Autopromotec su dati dell'Istat e del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. La cifra comprende la tariffa per le revisioni (950,9 milioni di euro, l'1,9% in più rispetto al 2016) e il costo per le operazioni di prerevisione, ossia per le riparazioni utili a mettere le auto in condizione di superare i controlli (1,9 miliardi, il 3,2% in più sul 2016). Le stime arrivano
Nel 2017 l'1,9 in più di veicoli chiamati alla revisione. L’anno scorso, l'aumento della spesa per le revisioni è stato dovuto al fatto che gli autoveicoli chiamati a revisione sono stati l'19% in più rispetto a quelli revisionati nel 2016, determinando dunque l'aumento del fatturato delle officine. Secondo l'Istat la spesa è aumentata del 3,2% anche in virtù dell’incremento dell'1,3% dei costi di manutenzione e riparazione.
Ancora aumenti, questa volta per la sicurezza. Anche in questo caso, diranno in molti, si tratta di un aumento delle spese per la macchina, pari pari a quento avviene con l'rc auto. Come però mette in risalto l'Osservatorio Assopromotec, la revisione periodica degli autoveicoli, oltre a essere un obbligo previsto dalla legge, è un importante strumento di controllo. La revisione, infatti, serve a garantire che gli autoveicoli conservino tutti i requisiti di idoneità alla circolazione accertati in sede di omologazione, verificando condizioni di sicurezza, livello di emissioni inquinanti e rumorosità.
La revisione è obbligatoria. Come previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada, è meglio ricordare che è obbligatorio sottoporre l'auto alla revisione dopo quattro anni dalla prima immatricolazione: in seguito, entro due anni dal precedente controllo. Tutte scadenze che si applicano per le autovetture, gli autocaravan, i motocicli, i ciclomotori, gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose oppure a uso speciale con massa complessiva non superiore ai 3,5 tonnellate. La revisione è prevista, invece, ogni anno per le auto adibite a servizio taxi, a noleggio con conducente e per gli autoveicoli usati per trasporto di cose e per i rimorchi di peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate, nonché per autobus, autoambulanze e veicoli atipici come le auto d’epoca, per esempio.
Tutti i controlli in dettaglio. La revisione comporta il controllo preventivo di targa e numero di telaio per l’identificazione del veicolo, ma anche l’accurata verifica dello stato della carrozzeria, del campo di visibilità (compresi parabrezza, specchietti retrovisori, i vetri laterali, il lunotto e i tergicristalli) e il controllo di luci, circuito elettrico e pneumatici, oltre ad assi e sospensioni. Le altre verifiche riguardano il fissaggio del sedile del conducente, quello della batteria e la funzionalità dell'airbag, dei freni, di sterzo e volante, della cintura di sicurezza e degli avvisatori acustici. Altri controlli ancora riguardano la rumorosità del mezzo, le condizioni dell’impianto dei gas di scarico e dei sistemi di aerazione, il riscaldamento e l'anti appannamento, ma anche la verifica della presenza del kit di sicurezza obbligatorio da tenere in auto con triangolo e giubbetto di segnalazione.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.