Crescono i costi delle revisioni
28 feb 2018 | 3 min di lettura
Alto il numero delle auto chiamate al controllo
In Italia se l'Rc auto in molte aree cala, un'altra spesa legata alle automobili cresce. L'anno scorso è aumentata, precisamente del 2,8% rispetto al 2016, la cifra che gli italiani hanno speso per far revisionare l'auto dalle officine private autorizzate, passata a 2,95 miliardi di euro nel 2017 dai 2,86 miliardi del 2016. Le stime arrivano dall’Osservatorio Autopromotec su dati dell'Istat e del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. La cifra comprende la tariffa per le revisioni (950,9 milioni di euro, l'1,9% in più rispetto al 2016) e il costo per le operazioni di prerevisione, ossia per le riparazioni utili a mettere le auto in condizione di superare i controlli (1,9 miliardi, il 3,2% in più sul 2016). Le stime arrivano
Nel 2017 l'1,9 in più di veicoli chiamati alla revisione. L’anno scorso, l'aumento della spesa per le revisioni è stato dovuto al fatto che gli autoveicoli chiamati a revisione sono stati l'19% in più rispetto a quelli revisionati nel 2016, determinando dunque l'aumento del fatturato delle officine. Secondo l'Istat la spesa è aumentata del 3,2% anche in virtù dell’incremento dell'1,3% dei costi di manutenzione e riparazione.
Ancora aumenti, questa volta per la sicurezza. Anche in questo caso, diranno in molti, si tratta di un aumento delle spese per la macchina, pari pari a quento avviene con l'rc auto. Come però mette in risalto l'Osservatorio Assopromotec, la revisione periodica degli autoveicoli, oltre a essere un obbligo previsto dalla legge, è un importante strumento di controllo. La revisione, infatti, serve a garantire che gli autoveicoli conservino tutti i requisiti di idoneità alla circolazione accertati in sede di omologazione, verificando condizioni di sicurezza, livello di emissioni inquinanti e rumorosità.
La revisione è obbligatoria. Come previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada, è meglio ricordare che è obbligatorio sottoporre l'auto alla revisione dopo quattro anni dalla prima immatricolazione: in seguito, entro due anni dal precedente controllo. Tutte scadenze che si applicano per le autovetture, gli autocaravan, i motocicli, i ciclomotori, gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose oppure a uso speciale con massa complessiva non superiore ai 3,5 tonnellate. La revisione è prevista, invece, ogni anno per le auto adibite a servizio taxi, a noleggio con conducente e per gli autoveicoli usati per trasporto di cose e per i rimorchi di peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate, nonché per autobus, autoambulanze e veicoli atipici come le auto d’epoca, per esempio.
Tutti i controlli in dettaglio. La revisione comporta il controllo preventivo di targa e numero di telaio per l’identificazione del veicolo, ma anche l’accurata verifica dello stato della carrozzeria, del campo di visibilità (compresi parabrezza, specchietti retrovisori, i vetri laterali, il lunotto e i tergicristalli) e il controllo di luci, circuito elettrico e pneumatici, oltre ad assi e sospensioni. Le altre verifiche riguardano il fissaggio del sedile del conducente, quello della batteria e la funzionalità dell'airbag, dei freni, di sterzo e volante, della cintura di sicurezza e degli avvisatori acustici. Altri controlli ancora riguardano la rumorosità del mezzo, le condizioni dell’impianto dei gas di scarico e dei sistemi di aerazione, il riscaldamento e l'anti appannamento, ma anche la verifica della presenza del kit di sicurezza obbligatorio da tenere in auto con triangolo e giubbetto di segnalazione.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.