Crescono le immatricolazioni e scendono i premi dell’Rc auto
30 ott 2015 | 2 min di lettura
Bene le immatricolazioni e le polizze
Persiste il trend positivo delle immatricolazioni auto anche nel mese di settembre del 2015. Ecco quanto emerso recentemente da un interessante report targato FCA (Fiat Chrysler Automobilies) che conferma l’andamento particolarmente soddisfacente dell’intero settore automobilistico accompagnato in parallelo da buone notizie per ciò che riguarda una riduzione dei premi dell’Rc auto, cosa che è stata confermata qualche tempo fa anche dall’Ivass (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni).
Secondo quanto evidenziato da FCA le vendite delle auto in Europa sono cresciute del +11,5%. Si tratta di numeri importanti che non si registravano ormai da parecchi anni; come sappiamo infatti il grosso periodo di crisi aveva contribuito a fare affermare maggiormente la tendenza ad acquistare automobili preferibilmente usate, in modo tale che una spesa del genere non incidesse in una maniera troppo pesante sul bilancio familiare. Ad onor del vero c’è comunque da dire che le auto di grossa cilindrata, come ad esempio suv o vetture sportive, nonostante le difficoltà del periodo, non hanno mai registrato una grossa flessione degli acquisti. Con ogni probabilità ciò è da ricondurre al fatto che a risentire della crisi più duramente sono state le cosiddette “famiglie medie”; il crescente numero di immatricolazioni va quindi interpretato come un buon segnale nell’ottica della crescita del potere di acquisto dei cittadini.
Entrando maggiormente nel dettaglio, stando a questo report, nel mese di agosto 2015 la Fiat Chrysler ha immatricolato un 13,9% di auto in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; nel 2015 le vetture immatricolate FCA sono state 39.923 contro i 35.038 del 2014. Sul fronte italiano FCA ha avuto anche qui numerose soddisfazioni con un +17,1%.
È necessario ad ogni modo ricordare che l’assicurazione auto rimane comunque un’importante voce di spesa per gli automobilisti italiani, ma la sempre più nutrita offerta di prodotti specifici ed il proliferare di assicurazioni auto online offrono notevoli margini di risparmio.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.