Crollano le vendite di auto a gas
29 gen 2016 | 3 min di lettura
Nonostante l'allarme inquinamento, si vendono meno auto a gas
Ormai siamo al paradosso. E non stiamo parlando dei rincari delle tariffe rc auto o delle multe che si portano via pezzi di stipendio. Stiamo parlando di qualcosa di (forse) ancora più grave, ossia del calo nelle vendite di auto a gas, gpl o metano poco importa. Un mercato, quello delle auto a gas, vetture cioè che non hanno problemi con le polveri sottili, in ribasso proprio nel momento in cui le città italiane sono tenute in scacco dallo smog, con decine di migliaia di persone uccise ogni anno proprio dall’inquinamento atmosferico e col rischio continuo di sanzioni europee per mancato rispetto delle leggi a tutela dell’aria.
Metano e gpl giù. In un momento così, le vendite delle auto a gas crollano. Secondo gli ultimi dati del ministero dei Trasporti, a dicembre 2015 le vendite di autoveicoli a benzina e diesel sono cresciute del 18% mentre le auto a gpl e a metano calano, rispettivamente, del 20,8% e del 31,8%. Quello di dicembre è solo la punta dell'iceberg: a guardare tutto l'anno, le auto a gas scendono comunque nel gradimento degli italiani: quelle a gpl perdono uno 0,8%, mentre più forte è la contrazione del metano, che scende dell'11%. E non è tutto. La tendenza viene confermata dal mercato delle trasformazioni di auto a gas: nei primi nove mesi del 2015 i cali delle trasformazioni a gas in after market si attestano intorno al 17% per il gpl e, addirittura, al 43% per il metano.
Più auto a gas, meno Co2. Finisce dunque che un comparto fiore all’occhiello della motoristica italiana, considerata la prima al mondo per le tecnologie di alimentazione a gas dei veicoli, rischia di crollare in un momento cruciale. E questo in un paese che non brilla certo per ecosostenibilità, come conferma l’allarme dalla campagna di Legambiente Mal’aria e come confermano i numeri dell’Agenzia europea per l'ambiente che, a dicembre scorso, ha messo in mostra come l’Italia sia in testa alla classifica dei 28 Paesi Ue per morti premature da biossido di azoto, un accidente legato, come sanno tutti, proprio agli scarichi delle auto, soprattutto a quelle dei diesel. Inoltre, secondo lo studio “Green economy e veicoli stradali: una via italiana”, realizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, se il panorama delle auto a gas in Italia avesse un picco da qui al 2030, tramite la sostituzione progressiva di un terzo delle automobili diesel e di quelle benzina, ciò determinerebbe una riduzione significativa delle emissioni di Co2: si parla di un taglio di 3,5 milioni di tonnellate di CO2, di oltre 67 tonnellate di particolato e di oltre 21 mila tonnellate di ossidi di azoto all’anno.
A cosa è dovuto il crollo delle vendite di auto a gas in Italia? Semplice, all'ingengo italico. Che si è inventato che, col crollo del prezzo del petrolio, le auto a benzina o a gasolio sarebbero state più convenienti di quelle a gas. “Il crollo del prezzo del greggio degli ultimi mesi - spiega Massimo Ciuffini, coordinatore dei progetti di mobilità della Fondazione per lo sviluppo sostenibile - ha influito sulle scelte dei consumatori i quali, ingannati dal fatto che diesel e benzina sono meno cari, pensano che si possa ridurre di parecchio la competitività economica dell'auto ecologica, a gpl o a metano”. In realtà, fa notare Ciuffini, “quando il prezzo del petrolio cala, scende anche quello di gpl e metano: per cui, la convenienza economica di queste autovetture ecologiche resta inalterata”. Vallo a spiegare agli italiani, verrebbe da dire.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.