Cybersicurezza, estate e lavoro da remoto: compre proteggersi
21 ago 2023 | 2 min di lettura
Ecco alcuni consigli per evitare rischi
Non sarà l’esodo dagli uffici che alcuni avevano previsto, ma il lavoro da remoto oggi è un’opzione concreta. Soprattutto d’estate. Si parla di “workation”, metà lavoro (work) e metà vacanza (vacation), con il pc al mare o in montagna, legando i giorni di pieno riposo con alcuni di reperibilità.
I vantaggi sono indubbi, ma spesso si sottovaluta un problema: la cybersecurity. Se il perimetro digitale di un’impresa non corrisponde più a quello degli uffici, serve ancora più attenzione per evitare di esporre dati sensibili, personali e aziendali. Le assicurazioni informatiche possono ammortizzare eventuali danni, ma è fondamentale la prevenzione.
Gli specialisti in sicurezza informatica di Sophos hanno condiviso 5 passaggi per evitare rischi e preoccupazioni durante i periodi come le ferie estive.
Prepararsi in anticipo
Prima di partire, sarebbe meglio verificare che tutti i dispositivi in uso siano dotati di software di sicurezza aggiornati, protetti e conformi alle politiche di sicurezza aziendali.
Formazione
La maggior parte degli attacchi informatici inizia da una vulnerabilità nell'anello più debole della catena, ovvero gli utenti. È spesso il fattore umano, infatti, ad aprire le falle sfruttate dai cybercriminali. La formazione è quindi un fattore preventivo fondamentale: ogni lavoratore deve avere le conoscenze di base necessarie a riconoscere un potenziale rischio informatico, per poi segnalarlo al team IT.
Doppio controllo
Se arriva una comunicazione inaspettata da un collega o da un'azienda che sembra fuori dall'ordinario, è d’obbligo la prudenza. Meglio non rispondere d’impulso, ma fare un controllo aggiuntivo con il presunto mittente, utilizzando un altro metodo di comunicazione come telefono o sms per assicurarsi che la mail sia autentica.
Aggiornare, aggiornare, aggiornare
Non appena sono disponibili, vanno sempre effettuati gli aggiornamenti. Questo è più semplice su smartphone e computer poiché di solito si ricevono apposite notifiche con richieste di aggiornamento, ma non vanno dimenticati device come i router e i dispositivi IoT. È buona norma controllarli tutti almeno una volta a trimestre. Con gli aggiornamenti, infatti, oltre alle nuove funzionalità vengono spesso riparati difetti e potenziali falle.
Credenziali al sicuro
Pur svolgendo tutti i passaggi precedenti, non vanno dimenticate le misure di protezione più elementari, che rappresentano la prima barriera all'ingresso. Innanzitutto, vanno impostate password univoche per ogni account e va utilizzato un gestore di password affinché siano efficaci. Va inoltre utilizzata l'autenticazione a più fattori, che consiste in una verifica ulteriore passando da (almeno) due metodi.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.