Cybersicurezza: in calo attacchi gravi a banche e assicurazioni
13 mar 2020 | 2 min di lettura
Il settore più colpito è quello pubblico
Nel 2019 gli attacchi informatici definiti "gravi" sono stati 1.670, in aumento del 7% rispetto all'anno precedente. Il settore bancario e assicurativo, però, si muove in controtendenza, registrando un calo superiore al 10%. Lo afferma il Rapporto Clusit 2020 sulla sicurezza ICT in Italia e nel mondo.
In media, ogni mese sono stati registrati 139 attacchi, ma, come ammette il Clusit, si tratta “solo della punta dell’iceberg". Le analisi si riferiscono infatti ad attacchi "andati a segno provocando danni importanti"; sono eslcusi dal conteggio quelli tentati e bloccati, oltre, chiaramente, a quelli non comunicati da chi li ha subiti.
Nonostante un deciso calo negli ultimi anni, il settore più colpito è quello pubblico, sul quale si è concentrato il 15% degli attacchi. Segue la Sanità, al 12% ma con un incremento a due cifre. Questo podio del rischio è chiuso dai servizi online, con 11% e un volume di offensive quasi raddoppiato. Seguono i settori Ricerca e formazione scolastica (8%, in calo dell’8,3%) e quello bancario e assicurativo (verso il quale si è diretto il 6% degli attacchi). Scorrendo la classifica dei settori target, ci sono Intrattenimento/Informazione (5% in calo del 31,4%), Commercio e Grande Distribuzione Organizzata (2% degli attacchi, in crescita del 28,2%), e l’insieme di “Altri Settori” (3% del totale attacchi, +76,7%), Telecomunicazioni (1% del totale, +54,5%) e Fornitori di Sicurezza Informatica (1%; in evidenza qui la crescita a tre cifre: +325%).
Gli attacchi più frequenti, però, sono "multiple target": un quarto delle offensive informatiche ha cioè "obiettivi indifferenziati", che quindi non si fermano al confine tra un settore e l'altro. Il rapporto classifica le offensive sia per gravità che per tipologia. Nel 2019, il 54% ha avuto un impatto “alto” o “critico”. Nel 46% è stato “medio”, ma comunque significativo. La maggior parte degli attacchi rientra sotto l'ombrello del cybercrime: nell’83% dei casi è infatti stato perpetrato con l’obiettivo di estorcere denaro alle vittime. Non se ne vedevano così tanti da nove anni a questa parte, con un crescita del 12,3% rispetto al 2018.
Rimangono sostanzialmente stabili anno su anno gli attacchi gravi da attività di “cyber espionage”: lo spionaggio rappresentano il movente nel 12% dei casi. Diminuiscono di oltre un terzo le operazioni di cyber Warfare: la “guerra delle informazioni” costituisce il 2% del totale degli attacchi. Pur essendo meno frequenti rispetto cybercrime, cyber espionage e cyber warfare hanno impatti mediamente più gravi.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.