Dai carrozzieri una proposta di legge per modificare l’Rc Auto
29 ott 2014 | 2 min di lettura
Si chiede più tutela per i carrozzieri indipendenti e più trasparenza nelle riparazioni
Ristabilire un rapporto nuovo tra i cittadini, le compagnie assicurative e le imprese di riparazione di autoveicoli. E’ quanto reclamano i carrozzieri di Confartigianato, Cna e Casartigiani a nome delle oltre 18 mila imprese artigiane di carrozzeria attive in Italia, attraverso la presentazione di una proposta di legge per modificare le norme in materia di Rc auto contenute nel Codice delle assicurazioni private.
Nel dettaglio, la proposta di legge, di cui i carrozzieri artigiani si stanno facendo ambasciatori presso tutte le sedi istituzionali, è composta da cinque articoli e arriva dopo una lunga discussione che, già un anno fa, li vedeva protagonisti.
A essere messe in discussione sono in primo luogo le procedure attualmente utilizzate dalle compagnie assicurative per consentire la riparazione dei danni. Le associazioni dei carrozzieri chiedono infatti che, in caso di incidente, l’assicurato sia libero di scegliere la carrozzeria cui affidare la riparazione. Ma non solo. Se l’incidente ha compromesso la sicurezza del veicolo, i carrozzieri chiedono che sia prevista la revisione dell’auto riparata.
Altro punto della proposta di legge, che potrebbe rivoluzionare di fatto le assicurazioni auto, riguarda l’obbligo della fatturazione di tutti gli interventi di riparazioni effettuati sul veicolo che ha subito l’incidente. I rappresentanti della categoria chiedono che venga introdotto un obbligo per cui la fattura debba essere analitica e debba specificare tempi e modalità di riparazione e ricambi utilizzati. Un punto questo che di fatto potrebbe mettere d’accordo carrozzieri e compagnie assicurative in modo da garantire una sorta di “tracciabilità” dell’intervento effettuato in officina e contrastare le frodi.
Per difendere la concorrenza nel mercato delle riparazioni, le associazioni chiedono che non sia concesso alcun vantaggio alle carrozzerie convenzionate con le assicurazioni e che non sia prevista alcuna penalizzazione per i carrozzieri indipendenti. Gli automobilisti dovranno inoltre ricevere il risarcimento integrale dei danni subiti, compresi i servizi aggiuntivi e complementari della riparazione quali, ad esempio, il soccorso stradale e l’auto di cortesia durante il periodo della riparazione.
Tra i punti più critici della proposta, la richiesta di utilizzare periti assicurativi indipendenti e l’abrogazione della disciplina del risarcimento diretto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.