Dai Comuni la polizza collettiva contro i furti
13 gen 2015 | 2 min di lettura
Dieci euro per coprire i danni derivati da furti e rapine
Se non avete stipulato ancora una polizza casa, in grado di tutelarvi dal rischio furti e rapine attraverso il rimborso dei danni subiti, oppure se state valutando se sottoscriverne una, potreste intanto aderire a una polizza collettiva per la sicurezza. A patto che il comune in cui siete residenti ne abbia già predisposta una.
Il fenomeno sta infatti prendendo piede e dopo il caso di Concordia Sagittaria, in provincia di Venezia, è ora la volta del Comune di Limana in provincia di Belluno.
L’iniziativa, promossa dagli assessorati alle politiche sociali e al bilancio del Comune, nell’ambito del “Progetto sicurezza”, prevede una copertura assicurativa a basso costo per i nuclei familiari contro furti e rapine, scippi e atti vandalici.
L’amministrazione ha infatti deciso di aiutare le famiglie ad affrontare le conseguenze del “dopo furto” siglando un accordo con una compagnia assicurativa. Il costo per chi intende sottoscrivere la polizza è di 10 euro all’anno ogni famiglia.
In questo momento è già partita la campagna di raccolta adesioni che si chiuderà entro la fine di gennaio perché l’obiettivo del Comune, che conta circa 5 mila abitanti, è quello di partire con la copertura assicurativa dal 1° febbraio.
I 10 euro di premio annuale garantiranno un rimborso fino a 1.000 euro per i danni subiti, un massimale assicurativo di 1.500 euro all’anno per ciascun assicurato, oltre alla copertura della colpa grave. La franchigia individuale è di 100 euro. La polizza sarà di tipo collettivo e vedrà il Comune in qualità di contraente.
L’esempio più vicino a cui il Comune di Limana intende rifarsi è quello di Concordia Sagittaria, provincia di Venezia. Su 10 mila abitanti circa 2 mila hanno aderito al progetto dell’amministrazione comunale che ha affidato al broker del Comune (Intermedia di San Donà) il compito di mettere a punto una copertura assicurativa a disposizione di tutti i cittadini.
Anche in questo caso le famiglie hanno versato dieci euro per assicurare i beni di proprietà: dall’arredamento al vestiario, da macchine e macchinari a oggetti di valore artistico, anche libri e merce varia, sino a un massimo di 1.500 euro per assicurato. I Guasti provocati dai ladri o da atti vandalici sono coperti per 5 mila euro (mille per sinistro).
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.