Danni da maltempo: l’Eiopa e Bce chiedono più polizze su misura
16 mag 2023 | 3 min di lettura
Bisogna affrontare il gap assicurativo
In Europa solo un quarto delle perdite dovute a catastrofi naturali e meteorologiche è coperto in questo momento da polizze assicurative su misura e la situazione rischia di peggiorare con l’avanzare dei cambiamenti climatici.
Per questo motivo la Banca centrale europea (BCE) e l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) hanno pubblicato un documento di discussione congiunto sulla protezione assicurativa delle famiglie e delle imprese nell’Unione europea contro le catastrofi naturali, come inondazioni e incendi, e le perdite dovute alle condizioni atmosferiche.
Il documento cerca di illustrare come in realtà esistano già delle modalità per promuovere l’adozione di questa particolare copertura assicurativa che al pari di altri strumenti come le polizze casa, le polizze auto, le polizze viaggio e altre ancora, è in grado di attenuare l’impatto dei danni sul bilancio delle famiglie e delle imprese.
Catastrofi ambientali: una minaccia per l’economia e per le famiglie
In alcuni Paesi dell’UE – Lituania, Ungheria, Romania, Bulgaria, Italia, Grecia, Malta, Cipro – la quota di perdite assicurate dovute a catastrofi naturali e danni legati al clima è inferiore al 5%. Questa percentuale, a dire il vero molto bassa, è in pratica causata dalla generale sottostima del costo dei danni legati al clima.
Ma come afferma la Presidente dell’Eiopa Petra Hielkema, “L’assicurazione svolge un ruolo fondamentale nel proteggere le imprese e i privati dalle perdite legate alle catastrofi naturali, fornendo rapidamente i fondi necessari per la ricostruzione. Per proteggere efficacemente la nostra società, dobbiamo affrontare il crescente gap assicurativo trovando e proponendo soluzioni adeguate“.
La mancanza di copertura assicurativa per i rischi climatici potrebbe avere infatti pesanti ripercussioni sull’economia e di conseguenza nella vita delle famiglie e delle imprese.
Nuove coperture assicurative in collaborazione tra pubblico e privato
Per migliorare la copertura assicurativa di questi rischi in Europa, le due Autorità stanno cercando di stimolare le compagnie a progettare prodotti assicurativi su misura facilitandone la sottoscrizione da parte delle famiglie e concedendo sconti.
Una delle strade principali che si stanno esplorando è la creazione di forme di collaborazione tra il settore pubblico e quello privato, ossia schemi assicurativi che ricevono un sostegno finanziario dallo Stato per integrare le perdite assicurate. Non si tratterebbe di una novità: esistono già in Spagna, Francia e Regno Unito, come si legge nel documento di lavoro. A seconda di come sono concepiti questi schemi, gli assicuratori e i riassicuratori si assumono parte del rischio insieme alle autorità pubbliche.
Gli autori del documento di lavoro citano come esempio il funzionamento della Caisse Centrale de Réassurance (CCR) in Francia, che fornisce una riassicurazione per i rischi di catastrofi naturali attraverso un sovrapprezzo incluso in tutte le polizze di assicurazione sulla proprietà, e il Consorcio de Compensación de Seguros (CCS) spagnolo che fornisce una copertura legata all’acquisto di una polizza assicurativa valida ma solo in determinati settori.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.