Ddl concorrenza: novità per l’Rc auto
8 mag 2017 | 2 min di lettura
Maggiore concorrenza e, forse, premi più bassi
Il Disegno di legge numero 2085 sulla concorrenza è stato approvato anche nell’aula del Senato con 158 voti favorevoli, 110 contrari ed 1 astenuto, dopo che il governo aveva posto la fiducia su tale provvedimento che sarà promosso in via definitiva dopo l’ennesimo passaggio alla Camera dei Deputati. Il testo è composto da 78 articoli e mira, nelle intenzioni dei legislatori, ad aumentare la concorrenza in vari campi tra i quali le assicurazioni, le farmacie, i notai e le poste, per poter quindi favorire un miglioramento dei servizi ed allo stesso tempo un abbassamento dei costi.
Importanti le novità sono state introdotte nell’ ambito dell’ Rc Auto. Le compagnie assicurative dovranno garantire tariffe più basse a tutti gli assicurati che installeranno una scatola nera sulla propria vettura per poter verificare la dinamica in caso di sinistro, a coloro che permetteranno alla compagnia assicurativa di controllare lo stato della propria auto e sconti sono previsti anche per tutti gli automobilisti che inseriranno nell’abitacolo un dispositivo che vieta al conducente di accendere l’auto se il tasso alcolico supera la soglia consentita. Gli agenti assicurativi sono inoltre obbligati dal nuovo decreto legge ad esporre in modo trasparente al cliente le tariffe di tutte le assicurazioni con le quali hanno accordi, per poter così far scegliere la più conveniente e la più appropriata e l’assicurato dovrà poi firmare una dichiarazione nella quale afferma di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie. Un altro provvedimento riguarda i falsi testimoni, ovvero in caso di incidente in cui si sono verificate solo danneggiamenti alle vetture e non danni fisici alle persone, dovrà essere specificato sin dalla prima comunicazione formale all’assicurazione il nominativo dei testimoni. In un’apposita banca dati saranno registrati i nomi dei testimoni nei processi civili e coloro che risulteranno presenti in più di tre incidenti in un arco di tempo di 5 anni saranno segnalati alla Procura.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.