Dispositivi anti-abbandono: 7 famiglie su 10 devono ancora acquistarlo
28 mag 2020 | 3 min di lettura
Più della metà coloro che faranno richiesta del bonus
Con la riapertura delle attività e il ritorno al lavoro per molti italiani dal 18 maggio, molte famiglie hanno ripreso a spostarsi in auto, considerata in questo momento tra i mezzi di trasporto più sicuri a fronte della necessità di evitare contatti ravvicinati con altre persone.
In questo periodo però non solo molte assicurazioni hanno esteso la validità della polizza Rc auto per venire incontro alle richieste degli automobilisti, ma è entrata anche in vigore dal 6 marzo scorso la legge sui dispositivi anti-abbandono per chi viaggia con bambini di età inferiore a 4 anni. Da allora ad oggi, per effetto del lockdown, le famiglie che si sono adeguate ai nuovi requisiti per poter viaggiare in auto sono state tuttavia ancora poche.
Secondo un’indagine condotta da Bluon, start up ideatrice di un particolare tipo di dispositivo antiabbandono, a inizio marzo l’88% delle famiglie non si era ancora attrezzata, ma il 71% si diceva comunque intenzionato a farlo entro i tempi previsti. Un aggiornamento di questa analisi ha rivelato invece come il lockdown abbia di fatto impedito l’acquisto del dispositivo richiesto dalla legge: oggi ben 7 famiglie su 10 ne sono ancora sprovviste. Ben il 92% degli intervistati dichiara però di essere perfettamente al corrente della legge e delle sanzioni che rischia.
Tra chi non è ancora in regola, il 67% afferma che comprerà sicuramente il dispositivo anti-abbandono che ha scelto. Il 22% è ancora indeciso sul dispositivo da preferire, mentre solo il 4% afferma che non procederà all’acquisto. Per quanto riguarda invece gli incentivi fiscali messi a disposizione dal Governo, se da un lato il 53% sta valutando di farne richiesta, al contrario c’è chi non è a conoscenza di questa possibilità (18%), e un 14% di famiglie che, nonostante l’avvio della domanda, non è riuscito a completare la procedura.
Ma il tempo stringe anche perché sono molte le famiglie che hanno ripreso un minimo di attività sociale spostandosi in auto: il 43% di mamme e papà interpellati dal sondaggio ha dichiarato di voler portare i propri bimbi in visita a congiunti e/o amici, mentre il 35% intende recarsi presso spazi aperti di parchi o aree verdi.
L’impatto dell’emergenza sanitaria legata al covid-19 tuttavia si sta già traducendo in una maggiore attenzione alle pratiche di igiene adottate prima di mettersi alla guida. Anche all’interno dell’abitacolo dell’auto, infatti, il 51% è attento alla pulizia delle mani e all’uso del gel igienizzante per grandi e piccoli, il 31% utilizza sempre la mascherina e la fa indossare ai bambini, mentre il 18% pulisce accuratamente il proprio mezzo di trasporto sia prima che dopo il tragitto. Solo un 11% non ha cambiato particolarmente le proprie abitudini.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.