Dopo le auto a guida autonoma, in arrivo quelle volanti
13 lug 2017 | 2 min di lettura
Entro il 2025 potrebbero arrivare i primi modelli
Non ci siamo ancora abituati del tutto all’idea delle auto a guida autonoma che già si parla di auto volanti. La tecnologia sembra infatti aver compiuto passi avanti da gigante e nei prossimi cinque anni il nostro modo di spostarci da un luogo ad un altro potrebbe cambiare radicalmente. Oppure più semplicemente potremmo decidere di non muoverci affatto, mandando a fare la spesa la nostra auto a guida autonoma che passerà direttamente dal supermercato a ritirare quanto già avremo ordinato on line.
A tracciare la possibile evoluzione delle auto volanti è un’indagine della società di consulenza Frost & Sullivan, intitolata “Future of Flying Cars, 2017-2035”, secondo cui case automobilistiche, start-up, aziende aerospaziali e altri operatori starebbero già investendo cifre a sei zeri per rendere disponibili i primi prototipi nei prossimi 10 anni. La maggior parte delle società coinvolte nella costruzione dell’automobile volante del futuro hanno sede negli Stati Uniti, ma nella corsa al lancio di un prototipo vi sarebbero anche altri paesi tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Russia, Slovacchia, Israele, Russia e Giappone.
Anche se per ora il settore delle automobili volanti è in uno stadio iniziale, varie aziende stanno sviluppando già diversi modelli molti dei quali potrebbero essere lanciati entro il 2025. L’ingresso di Airbus, Google e Uber nel mercato potrebbe inoltre dare lo slancio necessario per rendere possibili le applicazioni commerciali delle automobili volanti entro il 2035 tra cui, solo per citare quelle più importanti, la consegna per via aerea, i taxi aerei pay-per-ride e il leasing aziendale di automobili volanti.
Ma, nonostante le promettenti applicazioni delle auto volanti anche in ambito turistico, militare, e persino sanitario con le ambulanze aeree, il mercato deve affrontare ancora molte difficoltà tecniche, tra cui decollo e atterraggio in zone urbane, errore umano, rumore, sicurezza e controllo del traffico aereo.
Affinché inoltre si diffondano su vasta scala, e quindi possano essere acquistate anche dai privati, occorrono anche altre condizioni, tra cui prezzi più abbordabili per le tasche delle famiglie e polizze assicurative su misura concepite come un’evoluzione dell’attuale Rc auto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.