Kasko e Mini Kasko, la convenienza si paga
11 giu 2014 | 2 min di lettura
Per una polizza auto più completa
Per risparmiare sui costi dell'auto ormai divenuti insostenibili si possono tagliare i costi dell'assicurazione, trovando polizze vantaggiose comparando le offerte degli operatori. Qualche volta, per risparmiare il più possibile, è addirittura necessario rinunciare a polizze facoltative che, per esempio, possono portare grandi vantaggi in certe situazioni.
Sempre più spesso, il risparmio sulla polizza auto si traduce in un risparmio attuato tramite una tattica sparagnina sulle garanzie: si provvede all'Rc auto ignorando tutte le ulteriori garanzie che le compagnie offrono, e il gioco è fatto. Poi, una volta che avviene l'incidente, magari con tanto di colpa, si scopre che la (troppo) normale Rc auto non copre i danni causati al veicolo. Ecco, appunto. Per prevenire queste situazioni incresciose, al momento della stipula della polizza sarà opportuno, anzi necessario, valutare l'acquisto di altri tipi di garanzie oltre alla normale Rc auto.
Un esempio è l'assicurazione Kasko. Questa polizza aiuta in casi come quello citato in precedenza, quando l'assicurazione base non copre i danni causati alla nostra auto a seguito di incidenti, collisioni, distrazioni o ribaltamenti non coprendo nemmeno i danni causati a persone. La polizza Kasko, è bene dirlo subito, ha un premio elevato ma risulta molto vantaggiosa soprattutto per automobilisti che non vantino una guida propriamente da pilota di Formula1, o per i neopatentati, due delle categorie più esposte al rischio di causare danni al proprio e all'altrui veicolo.
Per chi abbia pretese meno complesse, esiste la polizza Mini Kasko, una versione ridotta che, identificata con la polizza di collisione, copre solo i danni causati all'auto in caso d'incidente indipendentemente dalla colpa: a differenza della Kasko completa, dunque, la Mini Kasko non risarcisce i danni dovuti a distrazioni o a imperizie. Eppure, malgrado le minori garanzie che offre, la Mini Kasko è molto indicata soprattutto per i neopatentati, dal momento che ha un costo più contenuto. In ogni modo, per attivare l'assicurazione Kasko, in caso d'incidente, bisogna conoscere la targa del veicolo che è stato coinvolto nel sinistro insieme al nostro; per attivare la Mini Kasko, invece, è necessario conoscere anche i dati dell'altro automobilista coinvolto nell'incidente.
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.